Ciao,
visto che siamo nel periodo estivo affrontiamo questo tipo di pesca adatta alla ricerca del pesce nei primi 70/80 metri a mare calmo o con poca onda.
Il beach ledgering è una pesca da spiaggia simile al surfcasting ma alleggerita in tutto il sistema pescante, si può praticare sia di giorno (dove permesso) sia di notte e permette di prendere anche prede di taglio aumentanto di molto il divertimento.
Le canne:
per questa pesca si utilizzano canne di lunghezza compresa tra 4 e 5 metri, la potenza di lancio varia tra i 50 e i 100 grammi (in alcune canne si parte da 20 grammi, e per le più potenti si arriva ai 120).
La caratteristica principale è la sensibilità della vetta che in molti casi non è singola ma sono dei vettini ad innesto.
I mulinelli:
data la leggerezza delle canne si montano mulinelli che vanno da una taglia 4000 ad una 6000 adatti a bilanciare la canna e quindi non troppo pesanti essendo una tecnica che molto spesso ci porterà ad avere la canna in mano per diverso tempo.
Il monofilo che andrebo ad imbobinare va da uno 0,16 a uno 0,23 con uno shock leader preferivilmente conico.
Per grammature fino a 60 grammi: 0,18 + shock 0,18-0,30
per grammature da 60 a 100 grammi: 0,18 + shock 0,18-0,40 / 0,20 + shock 0,20-0,40
Siccome sono misure di conici non sempre reperibili si potrebbe usare uno 0,40 se il diametro dell'apicale non è troppo piccolo.
Montature:
qui il mondo è vasto è cambiano a seconda del pesce che cerchiamo.
La prima differenza sta nel utilizzo delle girelle o delle tecnosfere, le prime sono sicuramente più pratiche sopratutto nel cambio del terminale, le seconde scaricano meglio le torsioni, danno più leggerenza alla lenza in acqua, sono meno visibili dai pesci, sta ad ognuno di noi trovare la soluzione che più si adatta a noi.
Per le altre montature la lunghezza varia innanzitutto in base alla lunghezza della canna, la montatura dovrà esser circa un metro più corta o richiamo di tirarci il piombo in testa.
Senza elencare tutti i tipi di travi mi limiterei a indicare i principali:
- piombo scorrevole: sullo shoch leader inserire il biombo, una perlina salvanodo e la girella su cui legheremo il terminale.
questa montatuta è la più semplice ed è adatta per eseguire la trainetta (un recupero molto lento alternato a pause) adatto alla
ricerca dei grufolatori in particolare alla mornore
- trave a 2 ami: la lunghezza solitamente è di 2 metri, si fa un asola di testa si inseriscono gli snodi ed a 2 metri dall'asola si
lega una girella con moschettone, gli snodi andranno fissari a circa 5 cm da asola e dalla girella.
E la montatura più utilizzata dalle mornore, spesso sull'amo superiore si unserisce un flotter per sollevare dal fondo l'esca.
-trave a 3 ami: la lunghezza può variare da 2 a 3 metri, in rari casi si può arrivare a 4 metri ma non è facile evitare
ingarbugliamenti durante il lancio se non si prestano le dovute attenzioni, lo sconsiglio sopratutto all'inizio.
Si fa un asola di testa si inseriscono gli snodi ed a 2 metri (o la lunghezza decisa del trave) dall'asola si lega una girella con
moschettone, gli snodi andranno fissari a circa 5 cm da asola e dalla girella e uno giusto alla metà di questi.
E la montatura definita da ricerca, spesso sull'amo superiore si inserisce un flotter di 1-1,5 cm per sollevare dal fondo l'esca,
stessa cosa nell'amo centrale ma con un flotter più piccolo, questo serve per sondare diverse altezze e capire dove è presente
il pesce in quel preciso momento.
Per qualsiasi dubbio o spiegazione ulteriore chiedete