Se dovessi mettere la mia attività alieutica su un campo prettamente commerciale il dato sarebbe drammatico e rischierei il
licenziamento : Q1 e Q2 del tutto insufficienti.
Mancano le catture signori, mancano le dannate catture.
E sì che quest’anno a pescare ci sarei anche andato più del solito (sempre in modalità toccata e fuga da pater familia che lavora, ovvio) e sono anche riuscito a ritagliarmi la bellezza di due, dico due giornate completamente dedicate alla pesca.
Andiamo con ordine però, e cerchiamo di fare luce sulla mia attività : un po’ come a metà anno si presentano i numeri ai capoccioni e, nei casi disperati come il mio, ci si arrampica sugli specchi per provare ad ottenere risultati decenti per i quarter a seguire.
Q1 : Il mistero dell’Adige
Due personaggi in particolare di questo forum tentano costantemente di spronarmi alla ricerca della Big in Adige, facendomi mettere da parte la mia pesca generica e compulsiva alla trota : alla fine questi due soggetti avrebbero anche ragione, dato che abito veramente très proche a degli hot spot da manicomio (ma ci arriverò dopo). I reprobi sarebbero nell’ordine Ossolano (che mi accusa pubblicamente di insidiare minorenni) e Luca M (che mi accusa di essere pigro).
Stimolato dallo stalking dei due forumari, decido di tentare la sorte in un tratto di Adige a me sconosciuto ed alle 5:30 della prima domenica di febbraio sono operativo in solitaria sul Big One di Trento.
Risultato di una intera mattina? Due minnow e qualche rotante perso e non so quanti millimetri di pioggia sulla capoccia…oltre ad un desiderio malsano di vendetta e rivalsa che inizio ad avere nei confronti di questo dannatissimo fiume, che oltre ad un cavedano over e a qualche trotella in pronta pesca non mi ha mai dato nulla.
Decido quindi, come nelle migliori aziende, di rivolgermi agli esperti : nella fattispecie stresso fino all’inverosimile due cacciatori di mostri trentini, due che ci credono e che cercano solo le big marmo, due che le big marmo le stampano davvero e che oltre ad essere una piacevolissima compagnia sono delle persone da osservare per migliorare nella pesca.
Detto fatto, mi ritrovo a pescare in uno di quegli spot che i pescatori di mezza Italia si sognano : un tratto di Adige poco battuto e ben nascosto, che con i livelli che aveva il fiume a febbraio faceva paura e dove i mostri girano davvero.
Ora, per l’incolumità del suddetto spot (e quella del sottoscritto) non posso certo mettere le foto del bel pomeriggio passato a cercar big, spero che vi accontenterete di questo scatto dei miei waders nuovi, inaugurati proprio quel giorno.
Quel giorno non è uscito nulla, solo un’ombra (stimata sui 50 cm, mica un mostro neh!) ha seguito uno dei miei minnow. Ma è stata forse la giornata in cui ho capito come mai chi era con me le marmorate-da-settanta-in-su le buca davvero : i mostri sono loro, per
costanza e per esperienza, ma soprattutto perché ci credono davvero e sono del tutto impermeabili alla frustrazione dei cappotti. Provo davvero una stima immensa per chi pesca così, ed è stato un piacere condividere con loro qualche ora ed una birra.
Intanto è fine febbraio, e io non ho ancora bucato un solo pesce.
Q2 : Apertura Luccio
Sono un malato di Terlago.
Adoro quella No Kill ed adoro insidiarci i paperi, e l’Apertura è diventata per me una malattia.
L’anno scorso con Meex ci ho fatto due luccetti, quest’anno ho bissato l’apertura sull’Adige. 11 ore di pesca, dall’alba al tramonto, e solo tanta ma tanta acqua oltre alla piacevolissima compagnia di Mike67 e socio.
E ad oggi, quanto a lucci, dopo una decina di uscite sparse dal 1 maggio, ho un bel debito con Terlago : solo follower, manco una smusata. E allora non metto foto, così non gli faccio pubblicità.
Q2 : Con Grezzo II in prontapesca
Ho una dignità anche io, quindi non pubblico foto nemmeno qua. Vi basti sapere però che anche i miei figli seguono la regola ferrea del “Vado a pesca con il vecchio e gli do paga”. Non ci si scappa, facciamocene una ragione.
Q2 : Lo scappotto 2016
Qualche uscita più veloce ancora della solite (roba da 15-20 minuti) mi ha poi fruttato, in uno spot rognoso con una spanna di acqua scarsa, lo scappottone 2016, ovvero il persico della foto sotto fatto a gomma. Non è un portachiavi se si considera dove l’ho preso, ergo ne vado assai fiero.
Q2 : Il Presidente di ChinaTown
Ora, che il Forum pulluli di personaggi bizzarri e pericolosi è cosa nota.
Sta alla coscienza di noialtre persone normali scegliere se frequentarle o meno. Io ho detto no alla normalità, quindi a mio rischio e pericolo mi sono fatto accompagnare dal soggetto sotto (ritratto nella più naturale delle sue pose, ergo con le gambe sotto al tavolo) in una scampagnata a glani, la primissima per me.
Che Doppio sia una persona generosa è cosa nota, ma il suo avere interpretato la mia visione della pesca al siluro in modo così preciso è strappalacrime : più volte avevo scritto che per me prendere il siluro sarebbe equivalso a prendere un pesce esotico e il Presidente per accontentarmi si è prodigato per rimpiazzare tutte le bariste di un intero paese della bassa con delle controfigure orientali. What else???
Ah sì, oltre al risotto pilota ed alle svariate birre (neanche tante se si pensa al Terlago Delirio di qualche mese fa, saremo mica invecchiati Paolo?) abbiamo anche pescato e, oltre ad una carpa rampinata&slamata del sottoscritto e ad un persico del Pres un
siluro è uscito.
La dinamica della cattura? Scegliete voi tra le 3 modalità sotto :
- L’ho preso io da solo
- Doppio l’ha allamato e mi ha concesso
l’onore del combattimento
- Doppio l’ha rampinato accidentalmente
ed io ho dovuto aiutarlo ad estrarre il pesce dall’acqua
Un momento fantastico comunque, e l’incontro fatidico con un predatore che ho sempre sognato (il siluro, non Doppiorhum) è stato da brividi.
Ringrazio il Presidente per la bellissima giornata passata a pescare e a discorrere di seri e noiosissimi argomenti che si addicono a gentiluomini come noi. Ti devo anche un pranzo Paolo, ti aspetto in Trentino!
Q2 : The Grezzo’s Saltwater Adventure
Tutti gli anni a fine giugno io vado in fregola per la vacanza al mare con attrezzatura al seguito. E tutti gli anni torno cornuto e mazziato. Quest’anno però il fatto di puntare il Salento per la prima volta, di affrontare gli 850 km d’Italia che mi separano dalla meta agognata e soprattutto di avere come tutor on-line nientepocodimenoche un salentino DOC come il nostro LucaM hanno creato delle aspettative pazzesche.
Oltre a passarmi gli spot con una precisione ed una accuratezza incredibili (grazie Bro, ti stimo!) il buon LucaM ha pure ben pensato di dirmi come attrezzarmi, alla facciazza del budget 2016 stanziato per la pesca.
Provare a descrivere il Salento (oltre alle mie pescate fantozziane) a parole non è possibile, è una terra mozzafiato che mi ha lasciato un bellissimo ricordo. Inoltre non potrei mai dare indizi che potrebbero ricondurre agli spot di Luca (meravigliosi e selvaggi) quindi, dato che ho una discreta mano, vi lascio un disegno.
Pescato si è pescato : impietoso il surfcasting da niubbo ma tecnica bellissima che mi riprometto di approfondire, ed il solo non avere ammazzato nessuno in fase di lancio mi rende assai orgoglioso di me stesso.
Come se non bastasse ho pure scappottato (“Papà, guarda bene, c’è attaccato un pesce!!!!”)
Altrettanto impietoso lo spinning a serra e barracuda, sebbene io non abbia dubbi sulla bontà delle informazioni passate dal buon Luca.
Fatto sta che in Puglia ho passato delle ore bellissime, a pesca e non : l’anno prossimo conto di tornarci, spero magari di farci qualche pesciotto un po’ più grosso della povera mormora sopra…il mio ringraziamento più grande va ovviamente a LucaM, che mi ha fatto salire un gorilla da due tonnellate sulle spalle e che mi ha dato delle dritte non da tutti : aspetto in Trentino anche te fratello!
Inizio Q3 : La Svizzera insegna
Finiti in modo disastroso i primi due Quarter, decido di passare allo spionaggio industriale per risollevare le sorti dell’azienda, e inizio nel più classico dei modi ovvero sbirciando all’estero. Mi ha intrigato infatti il report di Fabrizio di questi ultimi giorni : uscita coi minuti contati a causa di un imminente temporale. Mi Piace.
Minuti contati ne abbiamo? Sì, ho solo la combo ignorance per un’oretta post lavoro, è in attesa in ufficio.
Temporali in arrivo ne abbiamo? Che domande del razzo, vado a pescare !
Sfuggo davvero per un pelo ad un diluvio universale ma la formula svizzera funziona : 5 persici in poco più di un’ora (nella dannata No Kill di Terlago), di cui vi regalo solo il più bello (gli altri eran minorenni davvero).
Q3 e Q4 : spero davvero di potervi postare qualcosa di serio entro fine anno...come nelle migliori aziende se il risultato è pessimo bisogna ricordarlo tutti i giorni, e questo report mi sarà di stimolo.
See ya !
Questo post è stato modificato da Grezzo: 13 July 2016 - 12:44 PM