Inserisco qui la recensione di questa esca, poi su valutazione dei mod verrà spostata nella sottosezione.
Marca: Savage Gear
Modello: 3D Frog
Versione: Reaction 11
Lunghezza: 11 cm
Peso: 12 gr. (dichiarati)
Prezzo: sui 10 euro circa
Ho il piacere di recensire un'esca che mi veramente sorpreso quest'estate.
Cercavo una rana che, sebbene caratterizzata da buona estetica e qualità di costruzione, non mi svenasse il portafolio tipo le frog jappe che quando finiscono in bocca a un luccio piangi e se le attacchi a un ramo tiri giù tutti i santi del paradiso.
Finisce in mezzo ad un ordine cumulativo online, si fa sei mesi nel cassetto eppoi a Giugno la rispolvero, con l'obiettivo di lanciarla nello sporco più assurdo e perderla di lì a breve...ma lei non solo torna puntualmente indietro indenne...ma spesso si porta dietro qualche bassone
Versioni:
Savage gear la commercializza in due misure, da 11cm (con un peso di 12 gr.) e da 19 cm (peso 22 gr.) e due versioni, reaction, con le appendici di coda stile grub ideate per un recupero più veloce tipo buzzing, e jumping, con le appendici più realistiche ad imitare le vere zampe di una rana.
I colori disponibili sarebbero 3: il classico green, poi black ed infine una versione albino bianca. Dico sarebbero perchè in Italia inizialmente è stato commercializzato solo il primo colore, poi sono stati introdotti anche gli altri ma col contagocce. In ogni caso se vi interessasse, sui mercati paralleli le trovate tutte.
La versione oggetto dei miei test è la 11 cm reaction...in futuro da provare la 19 molto interessante sui lucci imho
Applicazioni/comportamento in pesca:
E' una rana pertanto che ci volete fare, dovete lanciarla nella sloppa e convincere gli abitanti del piano di sotto a salire a papparsela
La sue vere prerogative vincenti e che la differenziano dalla concorrenza a mio parere sono 2 però:
- dimensioni contenute (almeno questo modello), che si rivelano vincenti sia per sondare le zone più intricate e gli spazi liberi più minuti, ma soprattutto "non fa selezione" e questo a rana a mio parere è un gran vantaggio soprattutto per chi comincia e deve impratichirsi.
- un solo amo centrale montato weedless in tipico stile frog fishing, nascosto sulla schiena. Novità di poco contro, direte voi, sai quanti l'hanno già fatto, pure il basy è così...bhe, sarà la semplicità delle fattezze, la mancanze di appendici laterali, la forma della schiena, la qualità dell'amo...con la 3d frog ho notato una percentuale di hook setting paurosa vicina al 100%. Scordatevi ami puntati a centro bocca che vedete con le altre frog...sta rana buca da parte a parte come se pescaste a texas (seguono foto).
Un nota negativa è rappresentata dal peso, più vicino ai 10 gr secondo me, che a casting a frog (treccia grossa, canne rigide) rompe un poco le scatole per la distanza di lancio. Fateci caso nei video savage mads grosell la usa infatti a spinning
Problema che non sussiste chiaramente per la versione da 19.
Dopo il lancio, in acqua la rana mantiene un assetto non perfettamente orizzontale, le zampette affondano e hanno modo di vibrare completamente in acqua, comportamento imho molto attirante, non a caso la maggior parte delle mangiate le ho avute facendole riemergere richiamando l'esca.
Per il resto la rana si comporta come hollow body tradizionale, scivola sull'erba e sullo sporco, sui tratti liberi potete farci un pò di buzzing recuperandola veloce.
Conclusione:
Se siete affascinati dal frog fishing e volete provarci, ma non volete spendere capitali e temete di frustrarvi con le ferrate a vuoto, questa è la rana per voi, soldi giusti e buon hook setting.
Se siete ranaioli di vecchio corso, siete stufi di trovare le basy usate a 20€ sui mercatini o volete semplicemente cambiare aria, questa è la rana per voi.
Un'esca insomma che mi ha entusiasmato, sempre legata alla mia rod ormai quest'estate.
(Vabbè quest'ultima l'avevate già vista )