Ciao a tutti ragazzi, premetto che di pesca capisco ancora poco (ho iniziato da piccolo con mio padre nel classico laghetto, sporadicamente, e poi ho abbandonato) ma ultimamente mi sto interessando alla pesca in mare dalla spiaggia. Mi piacerebbe dedicarmi al surfcasting e al beach ledgering partendo da quest'ultimo che, se ho ben capito, dovrebbe essere più semplice per un principiante e anche meno costoso da iniziare (anche se probabilmente con l'arrivo della stagione invernale il mare mosso non mi permetterà di fare molta pratica). Vorrei consigli un po' per tutto, ma principalmente sull'attrezzatura: al momento per impratichirmi con montature, lanci e quant'altro sto usando delle vecchie canne che sono pessime per lo scopo e probabilmente sono anche pessime in generale (una cortissima canna di 35 anni fa con sensibilità pari a 0 che miracolosamente ogni tanto mi fa prendere qualcosa e una bolognese telescopica di dieci anni fa sui tre metri sulla quale su consiglio del gestore di un negozio di pesca ho montato un piombo leggero) con montature a caso trovate sul web e coreani come esca.
il primo consiglio che vorrei è proprio su una buona canna: il fondale qui è sabbioso e degrada lentamente, quindi vorrei raggiungere distanze decenti, cosa che al momento non riesco a fare immagino per un misto di mancanza di tecnica e attrezzatura adatta. Se ho capito bene dovrei orientarmi su una canna da due o tre pezzi, tra i 4 e 5 metri e dalla buona sensibilità. Consigli per il modello? Specifico che vorrei un attrezzo che possa durare dato che il grosso dei dubbi iniziali me li sto togliendo tentando di pescare qualcosa con il poco che ho al momento (e ogni tanto mi capita perfino di prendere qualcosa!), quindi suggerite qualcosa che sia almeno di fascia media!
Per quanto riguarda i mulinelli (che al momento sono tremendi) ho già le idee un po' più chiare, ma consigliate ugualmente!
Qualche suggerimento per delle montature non sarebbe sgradito anche se più o meno si trova girando sul web.
Per quanto riguarda le esche non mi sto trovando male con il coreano, specie da quando ho scoperto le meraviglie dell'ago da innesco: solitamente lo innesco saldamente sull'amo e lascio libera la coda in modo da attirare l'interesse di qualche pesce. Non ho ancora provato altre esche: dovrei?
Il mio obiettivo sono principalmente orate e mormore, ma diciamo che sarei soddisfatto di qualunque pesce di dimensioni sufficienti per rappresentare una sfida e magari anche grande abbastanza da essere arrostito sulla brace