ola chicos!
visto che torno da Cuba
visto che è il compleanno del Lider Maximo
visto che c'è di mezzo la pesca
arieccomi )))
Chiedo lumi all'ittiologo anche se l'argomento è un poco lontano dalle belle problematiche italiote su marmorate e simili.
C'è di mezzo un pesce che secondo l'albergatore di Trinidad dove ho soggiornato, sarebbe "allevato" ad uso esclusivo di Fidel, in un bacino d'acqua dolce (Presa la Coca... so già cosa state pensando ) vicino a L'Avana. Secondo il cubano il nome è Apache (!)... ho cercato sul web ma non sono riuscito a capire di che caspita si tratta. Un tipo di persico trota? Una trota?
Inoltre: siccome una sera me lo ha servito arrosto ho potuto assaggiare davvero un ottimo filetto che per dimensioni poteva rimandare ad un pesce sicuramente sopra il kilo. Carne bianca, come consistenza ricordava un nasello morbido... (che però è di mare...)
Siccome Fidel sarebbe utente unico del consumo di tale pesce è arduo trovare info...
Mi affido alla sapienza internazionale del nostro o di chi abbia esperienze di pesca a Cuba.
Ola
PS: ho fatto il bagno con un barracuda, in un metro d'acqua trasparente... non male...