Ciao a tutti,
vi mostro una mosca che uso spesso, una delle mie preferite! La Baloon Caddis imita un tricottero generico. E' una gran mosca, che uso spesso in caccia nei torrenti e nei laghi in quota, magari in quest'ultimi fatta strippare un pochino per attirare l'attenzione. Ho avuto risultati anche in fiumi di fondovalle, Adda in primis, Mera e grossi laterali.
Come anticipato, essendo una mosca da caccia, parte già di per sé voluminosa. La misura minima è amo 12, van bene anche 10 e 8.
Per creare l'imitazione ci serviranno:
- amo da secca del 12/10/8
- filo di montaggio scuro
- strisciolina di foam giallo
- filo di montaggio chartreuse
- dubbing naturale (o anche sintetico) di un colore verde/verdone/marrone/peacock
- ciuffetto di peli di cervo
Dopo aver fissato il filo di montaggio sull'amo, per prima cosa leghiamo bene la strisciolina di foam giallo davanti, fino all'occhiello, come in foto
Fissiamo verso il fondo dell'amo il filo chartreuse, e iniziamo ad avvolgerlo per un pezzo del gap, rendedolo conico, più sottile verso la punta dell'amo e più gofio alla fine della curvatura. Qualche giro tranquillo verso il gambo, facciamo un bel nodo di chiusura e tagliamo il filo chiaro. Con quello scuro ci portiamo indietro fino alla rigonfitura del filo chartreuse, copredno cosi il nodo di chiusura.
Ora è il momento del dubbing: ci sono svariati modi di montare lo stesso, diversi tutorial sono presenti nella sezione neofiti mosca, usate quello che preferite. Qui montiamo in asola il dubbing di foca, partendo dalla gofiatura del filo chartreuse
Si avvolge il dubbing fino a tre quarti del gambo, cosi:
Prendiamo un ciuffetto di peli di cervide e lo fissiamo li proprio dove abbiamo terminato il dubbing. Una nota: il cervo è un bellissimo ed utilissimo materiale, ma difficile da montare per chi è alle prime armi. Consiglio quindi di fare i primi giri lenti e blandi, e man mano che avanziamo fissandolo serrare sempre di più... Una volta serrato tagliamo l'eccedenza e più o meno la mosca per ora dovrebbe essere cosi:
Quasi finito...
Allora prendiamo sempre lo stesso dubbing di prima (oppure un altro un poco più scuro per differenziare) e facciamo la testa della nostra mosca, partendo però dall'occhiello e ci sposteremo verso la legatura del cervo. (qui dubbing montato i naltra maniera...)
Arrivati a coprire la legatura del cervo col dubbing, ci manca l'ultima cosa: capovolgere il foam! Quindi lo portiamo indietro tirandolo per bene e lo fissiamo forte a gambo in modo da ottere una bella testona gialla. Fissa gira tira, fissa gira tira, nodo di chiusura, goccia di colla e tagliamo l'eccedenza della strisciolina gialla.
La nostra mosca alla fine dovrebbe apparire così, se siete stati bravi
Perchè diciamoci la verità: alle selvatiche piace grossa!!
Ciaoooo!!