Hai fretta? Leggi la versione breve! Altrimenti goditi il papiro!
la versione breve:
In quali fasce orarie e condizioni meteo a vostro avviso dovrei pescare su un pennello artificiale con fondo sabbioso e abbastanza basso sapendo che sono presenti aguglie, mormore, belle orate, cefali e triglie? Le esche che userò saranno coreano, bigattino e gambero vivo di scoglio rimediato sul posto, le montature saranno una semplice armatura a fondo con piombo scorrevole e forse armerò una canna a galla. Non capisco ancora nulla di montature, quindi se volete accetto consigli anche su questo!
il papiro:
In questo periodo in cui le spiagge sono deserte e il tempo è ancora piuttosto clemente ho parecchia voglia di pescare: ho anche trovato un punto che mi piace parecchio (un pennello artificiale sul quale è molto semplice arrivare) dal quale so che gente più esperta di me ha preso aguglie, mormore, belle orate (sopra il chilo e mezzo), cefali e triglie. Il fondo è sabbioso e il fondale di certo non supera i 4-5 metri, ma potrebbe anche stare sui 3 per quanto ne so.
Sono andato un paio di volte e non avendo avuto l'occasione di passare al negozio fuori paese (non ho l'auto) ho provato a usare come esca i gamberi trovati alla scogliera stessa e la polpa di granchio, anch'essa reperita in loco, senza però avere successo (avevo una canna a fondo con un tranquillissimo piombo scorrevole e una a galla). C'è però da dire che la prima volta ero da riva e non sul pennello, troppo affollato, e c'erano bagnanti non troppo lontani, e la seconda volta le condizioni non erano eccezionali (mare mosso, vento, pioggia a singhiozzo). Ora mi sono procurato una scatola di coreano, un po' di bigattini e ho intenzione di riprovare con i gamberetti (mentre credo di lasciare i granchi lì dove sono).
Il punto è che mi sono reso conto che tutti gli altri pescatori si regolavano in base alle fasce orarie e alle condizioni meteo, ma io non conosco le correlazioni tra questi fattori e la pesca, e i signori non sono stati molto prodighi di consigli (a parte un simpatico vecchietto che ha iniziato un discorso con l'intento di spiegarmi come prendere al meglio le aguglie, ma ha divagato subito parlando dapprima di come cucinarle, poi del prezzo del gas, poi della guerra fredda e così via...).
Quello che vorrei sapere è quindi in che condizioni e orari dovrei provare ad insidiare i pesci citati, e magari anche con quali esche e tecniche, montature comprese (sì, sono scarso ). Grazie a chiunque mi darà una mano