Le carpe sono abituate a questa esca perché in un lato del laghetto dove non si può pescare sono presenti dei nidi di anatre che vengono alimentate appunto con il pane (se ci si avvicina a piedi arrivano decine e decine di pesci in attesa di essere sfamate 😀).
Il risvolto della medaglia è che le papere non vendono l'ora che arrivi un pescatore per andargli a rubare l'esca dopo che ha lanciato...
Quindi stavi pensando ad una montatura che mi permetta rapidamente di passare da pesca a galla a pesca a circa un metro sotto il pelo dell'acqua.
La mia idea è questa:
-galleggiante inglese
-perlina salva nodo
-nodo di stop
-circa un metro e mezzo di lenza
-asola
-con la lenza in eccedenza dell'asola risalgo sul filo principale e faccio un nodo a 8. Lascio il secondo filo circa un cm più lungo per formare una "pancia" e ci faccio passare una girella scorrevole.
A questo punto ho due alternative:
-per pescare a galla monto il terminale nell'asola all'estremità della lenza principale.
-per fare scendere il pane sott'acqua collego il terminale alla girella scorrevole (avendo così una sorta di montatura a "T") e metto nell'asola una lenza piombata per far restare la lenza "in tiro".
https://imgur.com/gallery/qUdpo
Con questa montatura dovrei riuscire a passare velocemente da una situazione all'altra, però montature troppo complesse non mi piacciono.
Consigli per migliorarla o alternative?
Grazie 😊
Questo post è stato modificato da Frengo85: 21 September 2016 - 18:41 PM