PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 27 September 2016 - 19:04 PM
Postato 27 September 2016 - 20:05 PM
Spinning
Postato 27 September 2016 - 20:15 PM
Spinning leggero-medio. La combo è buona per bass e trote (magari stando sul leggero) per dirne solo un paio.
Postato 27 September 2016 - 20:18 PM
Postato 27 September 2016 - 22:23 PM
Dato che hai postato in trota laghetto presumo tu punterai a quella. Non sono un esperto di trota a spinning ma direi che un nylon dello 0.20 di buona qualità possa andare e se nei posti che frequenti sono ben presenti anche trote di generose dimensioni sali a 0.22 sempre di buona qualità (io con un 22 ho tirato fuori un silurotto da 4-5kg in canale,quindi sei coperto). Puoi usare anche la treccia con carico di rottura simile (direi almeno 6-7kg reali) e finale in fluorocarbon (con carico di rottura appena inferiore alla treccia o al nylon a cui lo attacchi).
Montatura semplice da spinning: Monofilo o treccia; finale in FC e girella a cui applicare l'artificiale.
Come artificiali passo la palla ai più esperti,direi a naso che cucchiaini da pochissimi grammi fino a 10 grammi colori rosati/imitazione di trota (da me bucano molto); rotanti di varie dimensioni (2-4-6 e magari uno grosso da 9-11) e colori,da quelli naturali a quelli sgargianti. Teste piombate e falcetti in quantità: costano poco e rendono tanto. Poi qualche hardbait per sondare le diverse profondità (Crank-jerk-minnow- popper e topwater vari) e direi che non serve altro....
Postato 28 September 2016 - 06:43 AM
Postato 28 September 2016 - 07:39 AM
La treccia fa più distanza sui lanci poiché più sottile del nylon, per il fluoro dovrebbe andare,se a vetrino riesci a usarlo con lo spinning non dovresti avere problemi di sorta
Postato 28 September 2016 - 11:20 AM
ma se i laghetti sono piccoli e le trote non sono grosse, io andrei direttamente con un nylon dello 0.18 o 0.16
Postato 28 September 2016 - 16:20 PM
ma se i laghetti sono piccoli e le trote non sono grosse, io andrei direttamente con un nylon dello 0.18 o 0.16
Quindi niente terminale? Vado di bobina 0,16 e aggancio direttamente artificiale? Pensavo che il trecciato aiutasse anche nella ferrata (che da quello che ho capito deve essere molto precisa con l'uso di artificiali) essendo meno elastico del nylon.
Postato 28 September 2016 - 16:43 PM
Quindi niente terminale? Vado di bobina 0,16 e aggancio direttamente artificiale? Pensavo che il trecciato aiutasse anche nella ferrata (che da quello che ho capito deve essere molto precisa con l'uso di artificiali) essendo meno elastico del nylon.
se pescassi con 50 mt fuori di lenza e con la gomma dove devi anche far bucare la gomma all'amo potrei capire ma non mi sembra questo il tuo caso
che poi io uso il nylon anche a bass con inneschi texas e non ho mai avuto particolari problemi nella ferrata
Postato 30 September 2016 - 12:45 PM
Postato 30 September 2016 - 17:58 PM
Lascia perdere il terminale, non ha nessun senso pescando col monofilo in bobina (devi dimenticarti delle "regolette" della pesca a striscio )
Il trecciatino sottile può avere sia vantaggi (ne puoi metere uno molto sottile per lanciare un po' più lungo e avere nel contempo una buona tenuta) che svantaggi (ad esempio se la canna è rigida, puoi avere maggiori pesci slamati). Di certo all'inizio (e anche dopo eh , ma più ti fai esperienza più diminuiscono) il rischio dell'imparruccamneto è maggiore riseptto al monofilo
Postato 30 September 2016 - 18:09 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi