Sono in camera, mi guardo il meteo, e mi dico 'Dai che non piove!'. Avevo ragione. Esco di casa, suono al campanello affianco ed ecco Gianny che si appresta a mettere in macchina tutta l'attrezzatura. 'Oggi feeder sul tevere' esclamo. E lui subito:'sarà per te, io me ne sto da un lato e fidati che con i miei amatissimi grub faccio piu catture di te!'. Ed è li che mi si è accesa una lampadina, Come in un baleno, gli dico: 'Bene, la pensi così? Allora vediamo chi prende piu pesci!' E nasce questa sfida. Arriviamo sullo spot intorno alle 8:50 di mattina. Lui come di scatto fa per prendere la canna e montare una testina piombata per sondare il fondo, ma io li dico:'iniziamo solo quando tutti e due abbiamo la canna pronta'. Voleva fregarmi lui eh? Allora io monto la postazione, apro la canna gia montata in precedenza, e mi metto ad incollare i bigattini e fare la pastura. Ho provato a mixare una gooster per barbi con una per cavedani, poi baby corn per carpe e boiles schiacciati alla fragola. Il tutto aggiungendo una 20a di granturco da pesca, giusto per dare un po di vivacita a questa pastura che è venuto un po' troppo scura. 9:10: siamo pronti. Decidiamo di restare fino alle 13:00. Comincia la sfida. Siamo sulla diga di Castel Giubileo e da circa 15 minuti sto pasturando, ma ancora niente. Gianny invece ha pescato un cavedano, ma lui si è allontanato una 30a di metri da me, e proprio quando ha un bel cavedanino in canna, si scorda il guadino e si sente costretto ad alzarlo di peso. Ecco che si slama! Facendogli perdere 2,50$ di artificiale. Torna da me raccontandomi la vicenda e io gli rispondo prontamente: 'non ci provare che tanto non conta!'ridiamo e scherziamo fino a quando non sento: bep bep beeep be beep beeeeeeeep ed allora con uno scatto fulmineo mi appresto a ferrare con forza: BAAM! La canna quasi mi scivola in acqua e la frizione parte, quindi mi chiedo se sia chiusa, ma noto che la frizione è completamente tirata, e che quindi ci sono due possibilita: ho incagliato l'amo nello spoiler di una macchina F1, o mi ha abboccato uno squalo su un ciuffetto di 4 bigattini. Dopo circa 10 minuti riesco ad avvicinare abbastanza il pesce alla riva che lo riseco a vedere. Mi salta il cuore in gola. Mi sembra una bestia da 2m e mezzo! Senza contare che ''underwater'' tutto sembra più piccolo... Ovviamente sto parlando di un siluro. Ed io ho un guadino per i cavedani e giusto per qualche carpetta di taglia. A quel punto mi faccio aiutare da Gianny. Lui con una mando afferra il siluro dalla bocca e con l'altra utilizza il guadino come aiuto infilandoci dentro la coda del mostro. A tirarlo su ci sono voluti piu di 15 secondi e fidatevi se vi dico che sono tanti. Misurato: 2,67 metri. Secondo una legge ancora vigile sulla regione del lazio siamo costretti a sopprimerlo, anche perchè questa specie alloctone si deve cibare ogni giorno di circa 20 kg di pesci autoctoni. E' quindi un pericolo per la catena alimentare. Preso con canna link feeder, mulinello 1000 filo 0,25 e amo del 6. Voi ci credete? Beh questa è stata sicuramente la mia esperienza di pesca migliore.
P.S.: Gianny mi ha dato la sfida per vinta