È chiaro che, per metà dell'Italia, quest'anno, per i funghi, si tratta di una singolarissima stagione. Un settembre arido e non conforme a livello di temperature non è stato di certo un aiuto. Pochi funghi, pochissimi, e di rare apparizzioni. Sicuramente, chi di voi è residente al nord ovest, si sarà accontentato di un misero bottino e ha raccolto specie di funghi magari snobbati in passato ( forse, in questo caso, una piacevole scoperta, rendendosi conto che, alcune specie, sono buonissime) . Improvvisamente l'ottobre ha ridato una minima rinascita e, i funghi nobili (porcini o ovolo), sono riapparsi. La grande caduta di temperature nei giorni precedenti forse ci ha fatto cadere le braccia. Io stesso mi ero rassegnato e dentro di me pensavo di accontentarmi degli ultimi chiodini buoni per una polentata. Ora invece, già giovedì e venerdì, le temperature sono aumentate ed oggi ho avuto una minima riprova che non è finita
. Domani, dopo e martedì le temperature aumentano significatamente (parlo sempre del nord-ovest) ed io credo che almeno fino a fine mese o, almeno per una settimana, riusciremo a fare un po di scorta.
forse sarò un sognatore ma il mio intuito è questo.
E voi come la pensate?
P.S. io non conosco la situazione appenninica verso nord (quella verso sud mi risulta che quest'anno sia una stagione favolosa) e non conosco la situazione nord-est.
Questo post è stato modificato da Edoardo: 15 October 2016 - 22:38 PM