PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 22 October 2016 - 22:49 PM
Postato 23 October 2016 - 10:12 AM
Postato 23 October 2016 - 11:56 AM
Quest anno ho fatto l orto...in modo da autodidatta .... pianto di ogni...pomodori peperoni melanzane...ecc ecc poi inizialmente semino i ravanelli....nascono grossi e copiosi....subito dopo il primo raccolto,li torno a seminare....subito crescono le foglie...uaooo ma il ravanello era filamentoso totalmente assente.... parlo di questo ad un contadino e mi dice che ho sbagliato la luna...... Come dice Frengo la luna hà la sua parte di influenza....come nella pesca!!!!
Poi sinceramente io me ne sbatto le p@lle ....e quando voglio andare a pescare e o a funghi ci vado......
Postato 23 October 2016 - 12:33 PM
anche io di solito ma quello che mi ha detto il personaggio mi ha fatto pensare..il meteo è vero che incide, come le temperature, ma vado per ragionamento logico: se si vedono nascite di muscarie, phalloides, citrine, russule, lactari e addirittura pochi (4 ) gallinaccio (oltre ad hidni e altro) perché non devono crescere boleti, e per boleti non intendo solo l'edulis ma intendo tutti ( luridus, badius, rufus, scaber, sbtomentosus, etc.etc.) ? Le condizioni climatiche per i funghi sopraccitati sono grossomodo simili a quello per i boleti... vuoi vedere che le lune contano veramente?
Poi sinceramente io me ne sbatto le p@lle ....e quando voglio andare a pescare e o a funghi ci vado......
Questo post è stato modificato da Edoardo: 23 October 2016 - 12:34 PM
Postato 23 October 2016 - 13:47 PM
Sostanzialmente no. Come per l'orto o i capelli (sì, c'è ancora gente che nel 2016 si taglia i capelli in base alle fasi lunari ) non esiste nessuna prova che la luna influenzi sensibilmente la crescita di funghi, piante e animali.
Semplicemente l'uomo ha l'innato desiderio di poter controllare e prevedere la natura, quando non ci riesce si inventa miti e leggende.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi