ciao a tutti, scrivo per la prima volta nella sezione pesca in mare dato che sono stato invitato a fare una pescata dagli scogli nella zona costiera del golfo di Trieste, mi sono un po' informato sui pesci presenti in quella zona e fra tutti mi è saltata agli occhi la leccia amia, pesce che come ben saprete può raggiungere taglie davvero ragguardevoli.
Dato che mi piace puntare a roba grossa anche rischiando altrettanto grossi cappotti pensavo di insidiare questo predatore marino con la stessa attrezzatura che uso a siluro (canna tele 4.20m e c.w. 400g e come mulinello un penn battle 8000) innescando tramite montatura a teleferica qualche bel cefalo vivo che non dovrei avere grossi problemi a reperire...
Ora veniamo alle domande:
sono un pescatore d' acqua dolce e in mare non ho mai pescato alcun pesce, tantomeno le leccie, volevo chiedere quindi a chi ne sa qualcosa quali siano i fattori da tenere in considerazione per sperare in qualche cattura ( ad esempio mareggiate, ore del giorno migliori ecc..)
ah e un' altra cosa, pensavo di utilizzare un nylon come filo in bobina dato che il trecciato in acqua salata non mi ispira, posso orientarmi su un 0.50 o è meglio salire un po' per evitare rotture nei combattimenti con i grossi esemplari che spero di incontrare?