Buonasera a tutti!!!
Finalmente trovo il tempo e la calma per poter buttare giù qualche riga e alcune (tante, spero non troppe) fotografie di questa stagione di pesca!
Il restart alieutico è ai primi di gennaio, la preda è lo scaiun (cavedano) a gomma! L'unico pesce attivo (forse) nel periodo freddo in fiume che si possa insidiare a spinning!
L'avversario che preferisco in assoluto!
Nei periodi in cui l'acqua non è molto ossigenata combatte poco, è vero, ma fregarlo da una soddisfazione unica!
Subito buona la prima! Ci va un'oretta prima di cadere sulla lama con la configurazione giusta, quando lanciando a pelo dei prismi ai primi giri di manovella arriva la mangiata, una ferrata sorprendentemente prontissima (ne resto piacevolmente sorpreso) e arriva a riva il primo pesce stagionale, sempre motivo di grande felicità!
Seguiranno altre uscite e molte catture (alcune qui sotto) sparpagliate in tutta la stagione allo snobbato cervellotico ciprinide, sia a gomma nel periodo freddo che a minnow dai primi tepori in poi!
Poi arrivano le condizioni d'acqua giusta per provare le trotazze locali! Farò alcune uscite, non molte, e, in una, arrivano le uniche due gioie!
Nulla di enorme, ma per il tipo di torrente già significative!
questa da 44
e questo maschiaccio da 53, con un rostro ben pronunciato, che ha ceduto a un salmo da 7cm in un giro di corrente.
Arriva uno stop di un mese per un infortunio alla schiena, dopo il quale riparto carico a molla!!!
Torrentelli e ruscelli di montagna e laghi alpini!
Fario con mille livree diverse, iridee seminate da avanotti che quando passano i 30, per non parlare dei 35, diventano illegali, coloratissimi salmerini alpini in ambienti strepitosi!
Tutto procede liscio e tranquillo, finchè non scatta la scimmia allo scimmiato per eccellenza di questo forum! Parlo proprio di lui, quel famigerato brutto ceffo il cui nome non pronuncerò.
Dico solo #84.
Decidiamo assieme di esplorare un fantastico lago in Valsesia a oltre 2100 m di quota e 3 ore di cammino, pescando alche il torrente che ci accompagna lungo la strada, popolato peraltro da strepitosi salmerini di fonte
Giornata coperta, nebbiosa84 e uggiosa, pesce in grande attività e tantissime catture a ondulante
Ci torno in solitaria un mesetto dopo, giornata spaziale e ventosa con i pesci più restii ad abboccare, ma ne approfitto per esplorare un ulteriore lago soprastante quello pescato con l'84!
"2 is meglio che 1"
Arriva settembre e si rinizia a slucciare in zona, escono alcuni pallinati tra i 50 e i 60 a ondulante, jerk e spinnerbait (rigorosamente made in Ludwig)
finchè non arriva il NostranoTime!!!
3 esemplari a mio modo degni, catturati ravanando duro in una stagione tutt'altro che semplice nella nostra zona, e tantissimi piccolini under 35cm che rivelano un ottimo stato di salute della popolazione!
Esche utilizzate, chiaramente, quelle che renderebbero fiero e orgoglioso il Press!!!
Martin 20 e Tandem!
Resta il rammarico di non aver trovato il tempo necessario per stanare qualche bass e, ancor di più, qualche reale, oltre ad avere gestito male un'uscita alla cheppia, prima in carriera, andata a vuoto causa inesperienza e sfortuna...
Spero di rifarmi a riguardo il prossimo anno!!!
Alla prossima!