NOTA BENE: Questo topic è work in progress e probabilmente lo rimarrà per molto tempo. Visto però che alcune info utili, seppure a cappella, sono riuscito a scriverle, ho pensato di postarlo... e bom
Apro questo topic con l'intento di fornire qualche informazione utile a chi si sta apprestando ad acquistare o vendere una<strong> barca Canadian, visto che, seppure non più in produzione, le Canadian in alluminio sono tuttora imbarcazioni ricercate ed ambite da diversi pescatori.
Nota bene;Alcuni riferimenti su stabilità, motorizzazione etc. si riferiscono esclusivamente alla navigazione in acque interne: nello specifico in lago. Pertanto, quanto sotto descritto, deriva dall'esperienza del sottoscritto: da oltre un ventennio felice possessore di barche Canadian. Morale, le informazioni riportate non hanno in alcun modo la pretesa di essere la verità assoluta. Inoltre, alcune considerazioni sotto elencate sono esclusivamente basate sull'azione di pesca, sia in ferma che a traina, nonchè sulle operazioni di alaggio e rimessaggio. Non sono stati presi pertanto in considerazione altri fattori e/o ambiti di utilizzo della barca, quali, ad esempio, utilizzo della barca per lavoro, sport acquatici, ecc.).
Di seguito differenze tra i vari modelli di Canadian reperibili nel mercato delle imbarcazioni usate.
Posto anche delle introvabili immagini prese da una rara copia del catalogo (anni 80) originale Italmarine - Canadian, contenente dati tecnici ecc.
Canadian 3,70 - 372
Misure:
Canadian 370 (sponda bassa): lunghezza mt.3.72 - larghezza mt.1.33
Canadian 372 (sponda alta): lunghezza mt.3.68 - larghezza mt.1.53
Portata:max 3 persone
Pregi:
- leggerezza (pesa circa 50 kg a vuoto)
- manegevolezza (una persona da sola può facilmente issarla sulla riva, fermo restando peso di eventuale motore e tipo di riva: sabbia, rocce ecc.) - trasportabilità (seppure è una cosa leggermente fantozziana, la 3,70 può essere caricata sul porta pacchi di un auto)
- motorizzazione (grazie al suo peso piuma, è possibile farla navigare correttamente con motori a scoppio di pochi cavalli, es. 8/10 cv, a gambo corto)
Difetti:
- stabilità (essendo molto leggera e stretta, tende a rollare e spostarsi repentinamente in caso di lago mosso, in caso di folate di vento a prua si gira in un batter d'occhio, anche durante la traina)<br />
- comodità (adatta a non più di due pescatori a bordo, in tre si penalizza non solo la comodità in pesca, ma anche la navigazione: troppo peso a bordo)
- durata (per la caratteristiche sopra esposte viene spesso trascinata a riva, creando botte/crepe nello scafo. Ovviamente questo discorso non vale nel caso venga gestita con estrema cura)<br />
Valore indicativo [solo scafo] a seconda delle condizioni:
- da 300 a 500/600 a seconda dello stato
Motorizzazione ottimale:
6/8cv (max 10 cv)
Canadian 4,20 - 4,30 - 4,34 - 4,45 - 4,70
Misure:
Canadian 430 (sponda bassa):lunghezza mt.4.37 - larghezza mt.1.45
Canadian 434 (sponda alta):lunghezza mt.4.36 - larghezza mt.1.53
Canadian 445 (sponda alta):lunghezza mt.4.40 - larghezza mt.1.67
Pregi:
- leggerezza (i modelli 4.20 e 4.30, pesano circa 75/80 kg a vuoto. nota bene alcuni modelli a sponda alta, tipo la 4.44 sponda alta o nella misura 4.70, arrivano tranquillamente a pesare oltre 100 kg a vuoto)
- stabilità (rispetto la sorellina minore -la 3.70- l'aumento di lughezza, larghezza e "peso" rendono la barca indubbiamente più stabile)
- motorizzazione (grazie al peso non eccessivo è possibile farla navigare correttamente con fuoribordo tra i 15 e i 25 cavalli, a seconda del modello)
Difetti:
- nulla di rilievo (salvo per la 4.70 per la quale sono valide alcune considerazioni fatte di seguito per le sorelle maggiori 5.10 e 5.60)
Valore indicativo [solo scafo] a seconda delle condizioni e dei modelli (ad esempio una 445 sponda alta ha un valore sicuramente superiore rispetto una 4.20):
- da 500/600 a 1.200/1.300
Motorizzazione ottimale:
- 10/15 cv per i modelli 4.20/4.30
- dai 15 ai 25 cv per i modelli 4.40/4.45
- 20/25 cv per la 4.70
Canadian 5,10 - 5,60
Misure:
Canadian 510 (sponda alta):lunghezza mt.5.06 - larghezza mt.1.93
Canadian 560 (sponda alta):lunghezza mt.5.55 - larghezza mt. 2.03
Pregi:
- comodità (sono barche ampie e spaziose, pertanto è possibile caricarvi a bordo sino a 3/4 pescatori senza che essi si disturbino a vicenda durante l'azione di pesca, nonchè diversa attrezzatura)
- stabilità (grazie alla loro stazza, sono ovviamente più stabili rispetto le misure minori)
Difetti:
- rimessaggio (data la stazza sono barche da tenere alla boa, in porto, in darsena o in cantiere. Questo comporta un'attenta valutazione sia economica che di gestione prima dell'acquisto. Difatti nel caso venga rimessata in cantiere vanno assolutamente tenuti in considerazioni i costi annuali non propriamente popolari, mentre nel caso venga rimessata alla boa o in porto, dovrete correre ogni volta che il lago si alza o si abbassa, in caso di interperie, ecc. ecc.)
- costi (oltre il costo relativo a boa/porto/cantiere, è bene tenere presente che il costo ora/navigazione, data la motorizzazione che si rende necessaria, è significativamente superiore rispetto le sorelle minori, inoltre, nel malaugurato caso si rendesse necessario sostituire il motore, acquistare un 15 cv è un conto, un 40 chiaramente un'altro.
Valore indicativo [solo scafo] a seconda delle condizioni:
dai 1.000/.1.200 sino a 2.000/2.500
Motorizzazione ottimale:
- minimo 25 sino 40 cv
- la 5.60 può essere motorizzata anche con motori superiori ai 40 cv, in tal caso si rende necessaria la patente nautica e la verifica di tenuta dello specchio di poppa.
APPUNTI.
scrivere su stato barca (rivetti, infiltrazioni ecc) + scrivere stato/valore motore (anno... 2T e 4T differenze consumi, fumosità , peso ecc.)