Provo a spiegarmi meglio, nel torrente che frequento abitualmente, fino a 1000 m.s.l.m. si trovano a maggioranza piccole fario che vengono seminate da avannotti tutti gli anni, la taglia varia da 8 a 26-28 cm massimo,
e ogni tanto capita qualche ibrido a prevalenza fario, alcuni piccoli, altri più interessanti, il più bello che mi è capitato è di 36 cm; poi a giugno dell'anno scorso è capitata la botta di _ulo, ho preso una marmorata pura di oltre 50 cm.
Nella pozza sopra mi è capitato di vedere in acqua, nel 2014 una trota che superava anche lei i 50 cm.
Nonostante le semine di fario le marmorate restano, segno che la resa della frega delle fario immesse è tutt'altro che buona, un'altra impressione che mi sono fatto, è che le fario fatichino a crescere, ma non mi spiego il perchè, forse escono prima? o forse le piccole vengono pappate e le altre sono infastidite dalle poche marmo/ibridi?
Appena sopra c'è una cascata che le trote non risalgono( sarà 7 o 8 metri) e sopra crescono delle belle fario, ma atlantiche, sane e forti, sono pesci rustici e tutti uguali, segno che la riproduzione è naturale, alcune superano anche i 40 cm, mi è capitato di perderne un paio.
questo è il tratto atlantico
tratto sotto (mediterranee e qualche rara marmo)
Ricapitolando volevo chiedere se le diverse specie di trote si danno fastidio tra loro, ad esempio le marmorate fregano prima e poi mangiano le uova delle fario o viceversa, oppure la grande quantità di piccole fario toglie troppi insetti alle marmo, vorrei sapere se avete osservato cose simili anche voi.