la pesca é un hobbie straordinario !!!
ecco come voglio cominciare il mio racconto, con una frase che raccoglie tante cose insieme, ognunio poi le puo' interpretarea modo suo
ho letto troppi report di animali in questo periodo , si va dalle scimmie alle trote (e che trote!) ed io sempre a leggere delle catture di altri ma pur sempre a cappotto
tutto ha inizio a meta' gennaio con l'apertura della pesca in lago , sto parlando di uno dei laghi piu' grandi d'Europa o forse il piu' grande, non ricordo esattamente, un lago abitato da fantasmi di dimensioni notevolissime, ne avevo avuto la prova pescando a traina, ma che da riva si fanno decisamente desiderare, e solo i piu' temerari ( e testoni) continuano ad insistere imperterriti
in passato ne ho prese, certo, ma le dimensioni non erano certo da record a parte un fatidico 108
tranquillizzo subito il frat Rudy, questo é un topic serio, leggilo pure tranquillo e rilassato
dicevamo dell'apertura, é ancora buio quando mi infilo i waders e mi incammino verso l'acqua, tutto é pronto , sembro uscito da una pubblicita' sulla pesca, pronto per ferrare e portare a guadino tutti quei fantasmi che decideranno di apprezzare le mie insidie metalliche, tutto perfetto, troppo perfetto........ed infatti torno a casa con un cappottone , as usual
ma l'indomani ci riprovo, stesso posto, stessa preparazione e ahimé stesso risultato !!
normale direte voi, la pesca alla lacustre é una pesca dura, quasi da masochisti, spesso fatta in condizioni climatiche difficili ed il cappotto é la norma,
ma la speranza é l'ultima a morire !
le uscite si susseguono ma il risultato non cambia, non una cattura, non un'abboccata, non un segno di vita dall'immensa distesa d'acqua di fronte a me, eppure i pesci ci sono, lo so che ci sono
Ad ogni uscita, mentre torno alla macchina sempre piu' demoralizzato, scelgo di passare lungo il riale che ha accesso al lago , riale preso d'assalto dalle lacustri che risalgono per riprodursi, e pur se molte di loro non ce la faranno a tornare al lago a causa di micosi varie che si beccano a causa della fatica riproduttiva e magari anche a causa di una gestione delle acque non proprio idilliaca, la loro vista mi fa tornare un po' di speranza..........le lacustri ESISTONO !!!
e cosi' i giorni si susseguono , i cappotti pure, e poi succede che una mattina metti la sveglia , ti alzi e ti prepari' il caffé, tutto perfetto insomma senonché ti accorgi che rispetto all'ultima volta le giornate si allungano e l'alba arriva prima, dunque fai le cose di fretta e, ovviamente, dimentichi il gilet da pesca in garage , te ne accorgi mentre stai gia' arrivando al posteggio, ma poi ti ricordi che le esche sono nello zainetto quindi no problem, tranne per il guadino (il gilet ha il ganceto a D che serva apposta per il guadino) , ma poi ridacchiando tra te e te ti dici che fino ad oggi lo hai sempre portato dietro per nulla quindi.........lo lascio nel baule e mi incammino verso l'ennesimo cappotto
cammino veloce ed ormai il sole sta spuntando ed é risaputo ( forse troppi tecnicismi ? ) che le lacustri non amano il sole, sto perdendo il momento migliore
il tempo di arrivare ed inizio a lanciare i miei artifizi nel nulla, come al solito , ovvio che all'inizio sono concentratissimo, mentalmente seguo l'ondulante lungo il suo percorso, lo "vedo" scendere e poi quando inizio il recupero lo "vedo" sculettare allegramente per attirare le lacustri , e che cavolo, é stato costruito per quello o no ?
una pausa, l'ondulante scende wobblando ( lo dicevo io troppi tecnicismi ) e poi di nuovo a sculettare felice fino ad arrivare sulla spiaggia.......mannaggia, niente di niente !
ad ogni lancio conto i giri del mulinello per capire all'incirca a che distanza sono , strano a dirsi per un "vintage" come me ma, si dai, stai pescando bene Fabry, insisti .........
e cosi' dopo neanche mezzora, mentre sto immaginando l'artificiale che sculetta, dopo una trentina di mt di recupero....................................SBAM !! arriva la tuonata !
la ferrata é automatica anche se credo si sia autoferrata con la botta che mi ha dato, la vedo saltare fuori dall'acqua , e senza riflettere mi trovo col cimino in acqua........bravo Fabry, stai facendo giusto, recupero veloce il filo molle e sento tirare dall'altra parte....bene non si é slamata .
Inconsciamente ho dimenticato il wobbwerl ( si insomma quella roba li) e l'ondulante che sculetta, e sono concentratissimo sul recupero del fantasma, perché oltre al difficile di farle abboccare, poi bisogna anche portarle a guad....m.e.r.d.a! il guadino é nel baule e poi so bene che la percentuale di slamate é alto poiché spesso si agganciano distanti e poi saltano anche piu' volte ma, tutto va nel verso giusto oggi.
Mi rendo conto che é bella anche se non riesco a stimarla , le lacustri hanno una forza impressionante , sono dotate di pinne che sono delle vere e proprie vele , certamente la stimo piu' grossa di quel che é, fatto sta che la frizione canta diverse volte, e per fortuna punta verso il largo ma non salta, il lago é enorme , se si limita a ripartenze verso il largo non mi fa paura
tutto é stato dalla mia oggi , e la porto a riva abbastanza rapidamente, quando la vedo mi rendo conto che é grossa ma non enorme,purtroppo senza guadino non ho tempo di fotografarla come si deve, anche perché con una mano non riesco a tenerla bene,quindi la misuro a spanne ( ma ho l'abitudine e non mi sbaglio di molto) , 64-65 cm , non un mostro ma é il mio record di lacustre con la canna , noto anche che ha un'inizio (o una fine?) di micosi dovuta forse alla riproduzione? forse é tornata in lago da poco, o magari ha fregato in lago.....boh? comunque la livrea é bellissima, tipica lacustre, non lascia spazio a dubbi .
ecco le poche foto che ho fatto velocemente:
image a telecharger gratuitement
la rilascio velocemente dopo un'accurata riossigenazione e a giudicare dallo schizzo d'acqua che ha fatto in partenza direi che si era ripresa bene , finalmente !! la prima lacustre dell'anno e che pesce ragazzi !
Inutile dire che ho ancora pescato parecchio ma dopo i primi lanci incistatissimo e durante i quali mi immaginavo un'altra tuonata e mi vedevo gia' con la canna piegata, poi pian piano l'enfasi é scemata e mi sono accorto che stavo lanciando e recuperando ma lo facevo automaticamente, ormai ero soddisfatto ed allora ho capito che era giunto il momento di smettere, basta cosi Fabry, per oggi sei a posto
A pranzo ho aperto una bottiglia degna del pesce che ho preso , ça va sans dire , ero indeciso tra Italia e Francia, poi esperti del settore mi hano consigliato via wattsup, merci oupss grazie
e barolo sia
Ovvio che dopo aver sbrigato alcune faccende casalinghe, la scimmia del coup de soir ha prevalso, e sono tornato sul luogo del misfatto , armato di guadino stavolta ed infatti.................zero, as usual
Vi lascio con una foto fatta al tramonto, subito dopo l'ultimo lancio
chiedo scusa se ho raccontato la cattura lungamente come se fosse una trota da 1mt, ma la cercavo da tempo e la soddisfazione é stata davvero grande , un saluto ed alla prossima
Fabrizio