Ebbene sì,cari colleghi,anche per me è iniziata la nuova stagione di pesca...l'astinenza cominciava a pesare...
Una premessa la devo fare però : la mia vera apertura si è svolta sostanzialmente Lunedì anche se ho pescato anche Domenica...
Soltanto che,purtroppo,non ero in solitaria come al solito...ero in compagnia di altri 4 pescatori che hanno avuto,a quanto pare,la mia stessa idea...
e non hanno pensato di scegliere un torrente magari più comodo...no,il mio...
La pescata di Domenica è stata quindi molto frammentata,con continue interruzioni e sgraditi dietrofront causa "traffico insolito"...
L'altro dubbio che mi attanagliava alla vigilia,oltre al "dove fare l'apertura" era quello del "con che tecnica inizio all'apertura"...
Sciolto il primo nodo (spot),contando 12 pescatori in 30mt di Adda,rifletto sulla tecnica...
Quota = acqua gelida,zero pastura,trote intanate...Spinnig o verme naturale? Inutile dirlo,se il pesce non corre,spinnare è come cercare asparagi nel deserto...
Allora si carica la teleregolabile da 7mt e si parte : destinazione torrente...
L'ambiente circostante lascia presagire che sarà piuttosto dura...
Ghiaccio vivo anche sulla carreggiata...mi tocca mollare il mezzo e proseguire a piedi...
Riesco in ogni caso ad avere agevolmente accesso al torrente...
Mi guardo in giro,cerco di scrutare eventuali insetti o micro farfalline...niente,zero di zero...
Metto una mano in acqua per sentire la temperatura...aiuto,che steccata!
Vabbè,si prova ugualmente,apro la teleregolabile e si inizia...
Dovrò fare qualche decina di mt prima di sentirne una...Inverosimilmente intanate...non si schiodano manco a pagamento!
Ma a furia di insistere,chi cerca trova...e qualche piccina inizia a farsi vedere...
Pausa merenda... nella speranza che se ne faccia viva qualcheduna un'pò bellina...
Ma cosa mi ha rifilato la barista?Una brioches o un sofficino Findus?
mmmmh...crema e mela...
Si riprende...ci voleva...anche se non è il caso di rimanere troppo fermi...non è fredda solo l'acqua...anche l'aria...iniziano a pizzicare le mani...
Però qualcosa arriva lo stesso...
E finalmente ne arriva una anche un po' più bella...una 35enne in piena forma...
Non mi posso neanche lamentare della giornata di Domenica...l'unica pecca è quella di non aver potuto pescare come volevo
e dove volevo...i tratti meno infrascati erano,purtroppo,già occupati e con la presenza di altre 4 persone mi è toccato saltare
dei bei tratti...
Beh,poco male...perche Lunedì ci torno di nuovo... nella speranza di non trovare più intoppi sul percorso...
E così è...salgo al pomeriggio,stesso orario,e trovo la zona completamente deserta...Finalmente... posso pescare dove voglio...
Ma l'antifona è,inizialmente,quella del giorno prima...nonostante fosse ben soleggiato la presenza di insetti era praticamente inesistente...
Dopo 4-5 buche riesco comunque a cavarne una...
Due buche più sopra ne allamo un'altra un'pò più bella che si slama dopo una manciata di secondi...vabbè pazienza...
Risalgo ancora qualche buca e ne sento un'altra...ferro,non ci rimane...mangiata atipica di questo periodo...molte si "sbollettano" proprio per questo...
La buca successiva calo la corona in mezzo a 2 massi,sotto alla cascatella,dove l'acqua è più profonda e schiumosa...
Sento una mangiata decisa,attendo giusto quei pochi secondi come faccio di solito,e poi ferro...Tutto bloccato... Che succede,ho incagliato?
Ma noo,eppure era una mangiata...e difatti era la trota che non riuscivo a smuovere dal fondo...Ad un tratto il segnafilo inizia ad andarsene a spasso,la corona
è completamente sommersa...Non riesco a vederla,offre una resistenza bestiale!Capisco che è una bella trota e conoscendo la conformazione della buca,con tutti
gli ostacoli annessi,non mi posso permettere di dargli troppo filo...Volente o nolente devo forzare la mano...Il terminale è uno 0,20 di quello buono
non dovrebbe abbandonarmi...Dopo svariati tentativi di "tirare sotto",finalmente,sale a galla e riesco a vederla...Azzarola!Non è una bella trota,è una signora trota per questo ambiente!
Inizio a guardarmi attorno,la vegetazione non agevola la gestione di questa preda...sarei tentato di accorciare la canna chiudendo una sezione ma,pensandoci bene,sarebbe un errore...
Forzerebbe di più,rischiando magari di spaccare qualche elemento...devo gestirla cosi,per forza di cose...
Soltanto dopo qualche minuto di combattimento,assecondando le sue sfuriate,decido di accorciare la canna...Non sembra più così rabbiosa e di fatto riesco a spiaggiarla
ai lati della buca...
Detta così alla Zio Jack style finalmente riesco ad ammirare la mia 50ella...
Nell'unico istante in cui l'ho tolta dall'acqua...
Mi innamoro subito di questa trota...ma non perchè l'ho presa io...perchè mi piace tutto di lei (ops,di lui...maschione di fario atlantica)
Nonostante il gran testone mi piace morfologicamente...le pinne erano perfette,senza il benche minimo segno...
Livrea scura,nera,da tana...Sicuramente una trota molto vecchia...chissà quante esche avrà visto passare davanti al suo naso...
Penso subito che un pesce simile,pescato a 1300mt di altitudine,è più unico che raro...e merita solo pura ammirazione...
Gli apro poi la bocca per togliere l'amo...è conficcato sul "cielo" della bocca...mi basta infilare il mignolo della mano destra et voilà,già slamata...
Apparato boccale semplicemente perfetto...Non so stabilire se in passato sia già stata allamata da qualcun'altro...forse si,forse no...
So soltanto che oggi ha scelto me...
Lei ha avuto la fortuna di incontrare me ed io quella di incontrare lei... !
Qualcuno mi ha anche fatto notare una peculiarità di questo pesce che,quando ho spiaggiato,non avevo nemmeno notato...
Infatti mi sono limitato a fare solo queste 3 foto senza girare e rigirare la trota 50 volte...ho fatto un po' tutto frettolosamente...
Alla sera riguardando le foto sull cell effettivamente ho notato questo particolare...
La punteggiatura nera sotto la mascella...cosa non comunissima...
Scontato ammettere la mia felicità dopo questa cattura...e anche scontato dire che quel pesce non morirà di sicuro per mano mia...
Il regalo più bello che gli si possa fare è quello di lasciargli terminare il suo ciclo vitale nel posto in cui ha sempre vissuto...
Dopo la cattura farò ancora una decina di buche e poi deciderò di ritirarmi,appagato dall'enorme felicità che il mio torrente ha deciso di regalarmi...
E così si issa bandiera bianca...ops,volevo dire puntale bianco
E poi mi siedo un attimo,ammirando il torrente....e rilassandomi...
"What makes a river so restful to people is that it doesn't have any doubt.
It is sure to get where it is going,and it doesn't want to go anywhere else".
"Ciò che rende un fiume così rilassante per le persone è che non ha dubbi.
È sicuro di dove sta andando,e non vuole andare altrove".
Alla prossima
Questo post è stato modificato da Texus: 16 March 2017 - 17:14 PM