Ciao a tutti!
Sfrutto un po' di tempo libero per condividere con voi alcuni momenti e alcune fotografie da inizio anno fino a pochi giorni fa.
La stagione inizia giù nella bassa i primi giorni di gennaio, al solito l'obbiettivo è il cavedano in fiume, insidiato per forza di cose a gomma, quindi grub e shad massimo 3".
Pesci molto lenti, poco disposti a muoversi, ma che comunque si son fatti vedere!
Sempre emozionante dopo un bel po' di lanci infruttuosi sentire quel tocco appesantito sulla canna, poi ferrata, sfrizionata, combattimento piuttosto potente a differenza del periodo estivo, specie nei raschi dove l'acqua tira o nelle lame dove possono sfruttare la profondità!
Finalmente quest'anno sono riuscito a combinare due uscite con il Socio, quello storico, ovverosia Ludwig, il Ministro del Vino, che alla prima uscita è il primo a scappottare con un bello scaiun non a caso fregato da un grub color rosso vivace (giusto per restare in tema).
Poi c'è quel balordo Casanova seriale di Dante, praticamente incappottabile con il suo tipico colbacco
Non mancano poi le sorprese e che sorprese!
In due occasioni l'attacco arriva proprio nel mezzo della corrente centrale con esca in leggera trattenuta, abboccata veloce e cattiva, esplosioni e salti!
Emozione ed adrenalina a mille! Due ibridi che mi lasciano sbalordito dalla loro bellezza! Mai me li sarei aspettati!
E anche a Dante capita un bel sorpresone con i baffi! Cattura rocambolesca, il barbo infatti è rimasto pizzicato per una pinna grande! Ma d'altronde, come insegna Manuale di Vladimiro al paragrafo 3 "Tutti è capace a prendere pesce per bocca"!
Poi l'acqua si scalda, si passa ai minnow
e mi sposto un po' più in su a cercare qualche trota di taglia.
Alla prima uscita mirata, sotto un'alta briglia, nel correntone, arriva un gran botta sul rapala cd 9, il peso c'è, ci siamo!!!
Invece
era questo sommergibile over 55 che mi ha giocato un gran bello scherzo!
Nonostante la tenacia nelle uscite non arriva nessun pezzo particolarmente grosso, che poi qui vuol dire sopra i 50, ma arrivano comunque due belle fario ampiamente sopra i 40 cm, una a cucchiaio e una a real 7
Nel mentre, dall'apertura in poi, non sono mancate le mie uscite preferite, per torrentelli e rii armato di cucchiaini e shad!
Ma la vera rivoluzione di quest'anno e stato il ritorno alla vecchia pesca al tocco, scelta quasi forzata per il giorno dell'apertura, ospite in dolce compagnia in una baita in montagna!
E allora via, rispolvero la teleregolabile da 5 metri costata ben 20 € spedizione compresa anni fa, gran colpo del Lud, innesco il verme e risalgo un ripido e selvaggissimo rio di bassa montagna esposto a sud e privo di neve! Che posticino fantastico e che abitanti!!!
E' in questi luoghi ignoti e tutti da esplorare che trovo l'essenza della pesca, piccoli angoli di paradiso incontaminato!
La voglia di pescare in un torrente di montagna a quote più alte però è sempre più forte, a spinning ancora è presto, l'acqua ha un livello troppo alto in relazione alla temperatura per via dello scioglimento ed è quasi tutta bianchissima schiuma!
Decido quindi di affrontare al tocco un torrente che conosco molto bene in una zona dove ho partecipato personalmente alla semina di avannotti 3-5 cm nel periodo estivo!
Un vero spettacolo della natura!
Risalgo fino oltre 1600 metri lontano anni luce da tracce umane, tra cascate, pascoli, lingue di valanga e chiazze di neve nelle zone in ombra, quando in una lametta attacco qualcosa di esagerato! Capisco subito che è grossa, la tele è piegata in una curva incredibile, la vedo... mi spavento!!!
Cerca di scendere dalla sua buca, ma non posso permetterglielo perchè ci sono 40 metri di salti di schiuma pura!
A fatica per due volte riesco a convincerla a ritornare su!
Come se non bastasse sono in una posizione scomodissima, non posso scendere e sono 2 metri per aria su una roccia che non mi permette di scendere! Fortuna che dall'altra parte del torrente poco lontano c'è un'ottima accompagnatrice, che seppur molto incerta esegue alla perfezione una presa a mani e porta al sicuro la preda!
Con questa Cattura, di oltre 40 cm quel giorno ho smesso di pescare e chiudo questo topic un po' lungo!
Spero non noioso!
A presto