Da un po’ di tempo non reportizzo nulla, quindi oggi ne approfitto e faccio un reportino cumulativo degli ultimi due mesi
Purtroppo alcuni problemi hanno influito parecchio sulla mia vita in generale e di conseguenza anche sulla pesca.. Di conseguenza mi son limitato a poche uscite veloci a mosca, lasciando perdere lucci e marmorate..
in compenso la cosa mi ha permesso di approfondire la tecnica e la conoscenza in particolare di uno spot dalle mie parti, che mi ha tolto qualche bella soddisfazione
La maggior parte delle catture son state fatte a ninfa, dato che li gran bollate non ce ne sono.. ma in compenso qualcosa è uscito anche a secca, tra cui un paio di pesci per me più che discreti ma andiamo con le foto: tanto pesce, soprattutto tra i 20 e i 30cm, che dopo un po’ ho smesso di fotografare..
Con qualche pezzo più bellino..
E anche qualche intruso:
E con un intermezzo sul “mio” torrentello vicino a casa: più di 30-40 trotelle, tutte di questa taglia ma bellissime:
poi spenderei due parole in più sulle ultime due uscite:
una settimana scorsa, che mi ha soddisfatto perché son riuscito a fare per la prima volta il poker: barbo-cavedano-trota-vairone inoltre i livelli alti ma con acqua limpidissima mi han costretto a dare il massimo per cavare qualche pesce, ma qualcosa è uscito
purtroppo anche giornata delle foto di palta dev’essersi bagnato il sensore della luce e le foto sono uscite tutte mosse o scure, per cui ometto le peggiori..
merita menzione un cavedano davvero bello, sui 50, che si è difeso meglio dei barbi, ma di cui ho una foto talmente mossa che non pubblico per pietà..
in compenso la sera ho trovato una mezzoretta di bollate e, dopo un paio di cavedani
mi son divertito con questa signora che mi ha fatto dannare non poco prima di arrivare a guadino :
ovviamente foto scurissima, devo imparare a controllare gli autoscatti prima di rilasciare il pesce.. ma veramente un bel pesce, a secca poi libidine
poi l’ultima uscita, ieri, son riuscito finalmente a convincere alberto a farsi una pescata per inaugurare la nuova canna da pam
in realtà un’uscita l’avevamo già fatta ad aprile, ma salvo un paio di pesci belli slamati da me avevamo cappottato.. sto giro invece lo obbligo a restare fino al cup de soir e qualche risultato c’è stato, nonostante i livelli del torrente fossero ormai tornati nella norma
il ragazzo a pam se la viaggia, all’inizio gli lascio gli spot migliori e si scappotta subito con un pesce discreto:
mentre io ci metto un po’ a ingranare e scappotto con qualche trotella:
tra un lancio e l’altro si muove ancora qualche pesce, ma a guadino arriva poca roba e tutta piccola.. finchè alberto mi chiama e dal cinema che fa penso che abbia in canna un pescione sopra i 60
in realtà si rivela un pesce solo molto combattivo, ma comunque bello, che ha fatto un po’ di cinema in più del dovuto aiutato dall’inesperienza di alberto nella gestione del pesce con la canna da mosca..
ci sta, son le prime volte, il tempo per migliorare non manca
(oh il pesce era davvero bellino, sui 40 e molto in forma, ma sto uomo c’ha delle dita che sembran salamelle e sembran tutte pinelle )
Io intanto sclero sui pesci che mi ninfan sotto i piedi ma non ne voglion sapere di mangiare.. e nel mentre alcune effimerone iniziano la loro danza sull’acqua.. ma bollate non se ne vedono, solo qualcuna timida qua e là e i soliti vaironi.. finchè vedo qualche bollata decisa in mezzo ai rami di un salice caduto.. posto difficile da dove sono.. lancio a monte, lascio entrare la secca in mezzo ai rami e un bel gorgo mi chiarisce che la trota ha gradito la presentazione ferrata lampo ed estirpo dai rami al limite della tenuta del finale: il pesce poi fa un po’ di cinema e cerca di puntare il salice, a fatica riesco a tenerlo lontano dai rami e riesco a portarlo nel correntino sottostante, dove posso gestirlo con più calma.. un po’ di cinema per guadinarlo ma alla fine è a foto:
ovviamente una foto decente con un bel pesce io non riesco ad averla ma vabbè, amen, mi toccherà tornare
soddisfatti ci spostiamo su una pianetta, ma bollate non se ne vedon manco li, ne approfitto per dare qualche fondamento di lancio ad alberto, dopodichè, ormai al buio, ci dirigiamo verso una meritata cena
che dire, ormai siam nel periodo in cui si pesca bene solo sera tardi e mattina presto, ma nei prossimi giorni conto di approfittarne ancora qualche volta delle poche ore che ho a disposizione..
alla prossima!