Postato 04 October 2017 - 20:15 PM
Allora, diciamo che tu usi una canna sui 5 m solitamente per la pesca a bombarda, e un mulinello 2500(i mulinelli piccoli sono misura 1000 per dire,i grandi diciamo 5000) ricorda che questa è una cosa mooolto semplificata ma va bene per ora. Se sei preoccupato per l attrezzatura vai in un negozio e digli che vuoi un attrezzatura da bombarda e sicuramente ti darà gli attrezzi giusti. Fatto questo è ora di mettere il filo sul mulinello (sempre che non ci sia già su all acquisto del mulinello!). Credo che un filo di misura 0, 20 vada bene. Ora si sceglie la bombarda:qui ci sono 3 tipi di bombarde principalmente 1affondante(quando cade in acqua continua a scendere verso il fondo)2 semiaffondante (diciamo affondano più lentamente) 3galleggianti(non affondano ma stanno a pelo d acqua. Ora la scelta dipende a che altezza sono le trote nell acqua.
Allora messa la bombarda di solito si mette un gomminosalvanodo, che è un cosino grande come un chicco di riso che in pratica serve per appunto salvare il nodo dalle botte che riceve dalla bombarda quando lanci. Bene messi questi va messa la girella(questa non saprei come spiegartela). Diciamo è il punto di giunzione tra il filo del mulinello ed il finale. Ok ora il finale,che semplicemente è un filo di nilon trasparente lungo 1,5m che solitamente è di uno spessore minore rispetto al filo madre(del mulinello appunto). Infine c'è l amo che si monta sul finale, la dimensione è piuttosto grande di quest ultimo diciamo un amo del 4. Non so se sai che gli ami hanno un sistema di misurazione inversa, ossia più sulla confezione il numero è grande più il numero è piccolo. Dunque un amo del 10 è molto più piccolo di uno del 4. Ora arriviamo alle esche. Se sei all inizio usa le camole e basta, non complicarti la vita ora. Per l innesco si usano due camole solitamente. Una la infilzi tutta, dalla testa fino alla coda, coprendo buona parte Dell amo, l atra la infilzi fino a mezzo corpo:insieme messe così sull amo quando tu recuperi gireranno.
Bene ora l azione di pesca. In semplicità tu lanci e recuperi facendo in modo che la tua esca si muova sempre in acqua roteando su se stessa. Questa è una guida che non è stata fatta da un esperto del settore ne tanto meno da un professionista, spero di averti aiutato. Ricorda che però questo è solo l inizio e la superficie di un mondo molto più grande, ma comunque tranquillo che un passo per volta si impara