Ciao a tutti, di ritorno da una improduttiva uscita di chiusura stagione a trote e vista la pioggia incessante ho trovato il tempo di farvi una recensione su un mulo che sto usando da circa 8 mesi e che ho avuto modo di constatare sia veramente un prodotto valido, sto parlando appunto dello shimano socorro 5000 sw.
Il mulino l ' ho acquistato in fiera al prezzo di 85 € circa, online ora si trova sui 100 se non sbaglio.
La confezione si presenta così:
piuttosto spartana, con un unica bobina in alluminio in dotazione, la manovella passante, i classici fogli di istruzione e gli spessori da infilare sull' alberino per regolare l' imbobinamento (a me non sono serviti comunque).
peso con bobina carica:
Come dice la sigla (sw) questo attrezzo è stato pensato per un uso marino e di conseguenza ha la frizione impermeabile in carbonio (cross carbon drag) e altri piccoli accorgimenti che lo proteggono da infiltrazioni di acqua o salsedine indesiderate che a lungo andare rovinerebbero la meccanica, è inoltre dotato di ingranaggeria hagane (ingranaggi forgiati a freddo) e x ship.
io essendo uno sfegatato dell' acqua dolce ci ho imbobinato uno 0.40 ignorante e l' ho destinato alla pesca media e pesante alla marmorata abbinandolo a 2 canne, una 10-45 e una 40-80, e abbinato sempre alla 40-80 per una pesca al luccio con artificiali classici (vedi martin 28 e ferraglia varia ).
All' apertura della trota ho avuto l' occasione di sverginarlo con un bel cavedanozzo ciccione ben oltre il kilo e mezzo e ha all' attivo anche due luccetti sui 50 cm abbondanti, tutti pesci che sono venuti su senza minimamente impensierire il muletto .
Dunque vediamo di mettere giù un paio di pro e contro riguardo a questo mulinello:
PRO
- scorrevolezza (caratteristica che devo dire non mi aspettavo da un mulo del genere ma effettivamente gira liscio come l' olio )
-imbobinamento (veramente molto buono e penso tra i migliori nella sua fascia di prezzo, alla fine shimano è sempre sul pezzo )
-rapporto di recupero (un rapporto lento di 4.6:1 lo rende un mulinello veramente tosto, ci recupero abitualmente martin 28 tandem e esche che in generale fanno un bel po' di attrito senza problemi )
-rapporto qualità - prezzo veramente ottimo, lo ricomprerei ad occhi chiusi
- frizione molto potente per un mulo di questa taglia (max drag 10 kg )
CONTRO
- manopola (sarà forse un gusto personale ma devo dire che non mi trovo molto bene con la manopola standard, il pomello è a mio parere leggermente scomodo da palmare)
- mancanza bobina di ricambio (ultimamente mi pare stia prendendo piede la moda di non dotare i mulinelli di una seconda bobina, questo implica che chi ne avesse bisogno dovrà sborsare un altra ventina di euro per comprarla ).
Detto questo per l' uso in acqua dolce (in salso non mi esprimo dato che come detto prima non pesco in mare) mi sento di consigliare vivamente questo mulinello, specie a chi voglia pescare il luccio con attrezzatura da spinning e perchè no anche a chi voglia un mulo tosto per cercare le grosse marmorate con grossi artificiali e non voglia spendere grosse cifre, di sicuro avrete per le mani un bell' arganetto .
Ci vediamo alla prossima con la recensione del suo fratellone (spheros sw 10000), veramente una belva