Salve a tutti .
Mi sono sempre divertito nel praticare la pesca dagli scogli con galleggiante..
Fino ad ora utilizzo una canna da 3,9m, della caperlan dal costo di 7€... Con un'azione da 100-150 g ed un peso estremamente eccessivo..
Quel che ho praticato fino ad ora è la pesca con il galleggiante all'inglese..
Dalla lenza madre metto uno stopper, poi una mcirogirella con moschettone (al quale attacco poi il galleggiante) , poi un altro stopper, subito dopo microgirella e finale da 1,5 m.. Uso galleggianti pre biombati, del tipi 5+1,4+1, al quale aggiungo, nel finale a circa 70 cm dall'amo (14-16 solitamente) un piombino da 0,5g per portare giu l'esca.. In base alle codnizini del mare, vario questo pallino per evitare che il galleggiante stia sempre giu a causa delle onde..
Che ci crediate no ho fatto parecchie catture, la giornata più redditizia è stata chiusa con la cattura di 5 spigole da circa 25-30 cm...
Non mancano pesci quale sarago, occhiate... Ogni tanto anche qualche cefalo o pesci da scoglio..
Il problema è che su 10 volte che il galleggiante va giu, forse riesco a tirar qualcosa soltanto una volta..
Questo immagino sia dovuto al fatto che la canna non sia assolutamente adatta a questo scopo, rallentandomi nella ferrata..
A volte quando il galleggiante va giu, riesco a sentire le toccate persino sulla canna (considerando che tengo il tutto sempre in tensione), ma nonostante ciò, non riesco quasi mai a tirar su qualcosa...
Per questo motivo avrei bisogno di un vostro consiglio sull'acquisto di una canna adatta a questo scopo..Premetto che non mi interessa la marca, a me interessa solo la tipologia di canna da utilizzare!
Poiché non mi dispiacerebbe pescare anche a bolognese, pensavo di prendere una canna da bolognese appunto..
Ma non capisco quali caratteristiche debba avere.
Per pescare sia con la tecnica che ho scritto poco su, una 5 mt andrebbe bene ?
Momentaneamente preferisco usare questa tecnica, poiché usando la classica spallinatura sul finale, ingarbuglio sempre, poiché ancora non sono un bravo lanciatore, mentre con la tecnica di cui ho scritto sopra, non ingarbuglio mai!
Però appunto un giorno mi piacerebbe anche pescare alla bolognese in modo tradizionale, per questo mi chiedevo se fosse meglio una canna da 4 o 5 metri.. Io sarei orientato sulla 5.. Ma è solo l'istinto ahahah !
Pensavo di acquistare questa canna (http://www.ebay.it/i...4QpuOfx6XsDnnQg)..
So che molti di voi storceranno il naso, ma io sono ancora più di un neofita, e non ho intenzione di spendere molti soldi, poiché se comprassi una canna migliore, non riuscirei ad apprezzarne le qualità e cogliere le migliorie che potesse avere rispetto ad una canna come quella che vi ho linkato..
Vorrei quindi farmi un po' le ossa!
Però immagino che questa canna, sia già meglio della canna della caperlan con azione 100-150 g.. no?
L'unica cosa che ho già acquistato sul quale ho speso un po' di più è stato il mulinello..
Ho preso un daiwa ninja 4000, sul quale ho messo un filo dello 0.20 ! Fino ad ora ne sono molto contento, il mulinello è molto fluido e veloce nel recupero!
Spero di ricevere un vostro consiglio!