Cari colleghi anglers,dopo aver visto la chiusura della trota da parte della maggioranza del forum,è giunto
anche il mio momento...volente o nolente ho dovuto riporre nell'armadietto l'attrezzatura pure io...
L'ultimo resoconto della mia stagione si era fermato a Giugno,se non sbaglio,e da allora ho continuato imperterrito
la mia attività spaziando un po' ovunque...
La maggior concentrazione alieutica è avvenuta nei torrenti montani,ambienti da cui difficilmente riesco a separarmi,ma
anche laghi alpini...e anche fiume di fondovalle...
Fino a Luglio,comunque,si bazzica per riali...a cercare qualche ruspante fario,naturalmente...
Poi arriva anche la giornata del "cestino"...Un vicino mi chiede espressamente delle trote da mangiare...
Magari quelle del mio torrente?
Neanche se mi pagano...allora mi viene un 'idea...Coniugare un giretto in alta quota con una pescata di iridee che,per il tizio,sono anche di lusso...
Allora,canna da bombarda in macchina,si sale...su su suu...
Giusto 2-3 tornanti...
Eccoci in pesca...
Inizio con una bombarda da 25gr affondamento 0...praticamente a galla...finale di 1,80mt e camola del miele..innesco di 2 assieme,per l'esattezza...
Non c'è molta attività a galla...infatti le prime due si sono fatte desiderare e hanno mangiato quando ho mosso la bombarda ...
Allora mi sono detto : "sarà meglio pescare a striscio"...smonto la floating e monto un semi affondante da 25gr affondamento G2 (scende giù lentamente)...
Prendo una porzione di lago e inizio a scandagliarlo a "raggi"...i primi lanci,contando fino a 10 e recuperando,non hanno sortito effetto...
Decido di sondare più sotto...conto fino a 20 e poi recupero linearmente...taaac,stavolta c'è...
Individuata la fascia di stazionamento i successivi 2 lanci si sono trasformati in altrettante trote...
Successivamente è di nuovo caccia nei torrenti...ma stavolta il target non si chiama propriamente fario...
Ancora loro...Salvelinus Fontinalis...
Ma la sorpresa più gradita arriva a 2000mt di quota...in una buca dove c'erano 30cm di acqua...
È assolutamente incredibile ciò che un corso d'acqua,pur piccolo che sia,è in grado di ospitare...
Questa,dopo quella dell'apertura,è quella che più mi è rimasta impressa nella mente...
Una 45enne tutta muscoli,pinne perfette e colori...
Si scende dalle vette...
Il mare mette fame e la montagna sete?
Beh,una tappa dal pastore per il burro ci sta alla grande...
Scesi da una vetta se ne intraprende un 'altra...per non perdere la gamba...
E ritorno nuovamente sul luogo del misfatto...stavolta,però,con gli scarponi nuovi...
Lago sempre alto...quasi sotto le piante...
Vado di artefizi vari per un'oretta e poi decido di pescare un momento anche qua con la canna da bombarda...
Stavolta il target non erano le fario o le iridee o i fontinalis...
Affondante da 25gr,finale sempre di 1,80mt circa,camola del miele e pallino di polistirolo...
Non si avverte nulla...dopo 3 ore di calma piatta,ormai quasi pronto a chiudere la canna,arriva la tanto attesa oscillazione del cimino...
Attendo un attimo e poi ferro...Non ci posso credere,dopo tanta insistenza,finalmente è arrivato...
Salvelinus Alpinus!!...Eccolo...Il "pezzo mancante"...
In modalità "dieta ferrea"...magrolino e striminzito che manco si riusciva a tenerlo in mano...
Sulla livrea,invece,nulla da eccepire...
Purtroppo i salmerini in questo lago sono tutti piccoli e magri (affetti da nanismo probabilmente)...
Così come a S.Stefano e al lago Palù..ed anche a Scais...L'unico posto in cui si possono trovare ancora salmerini "decenti" pare sia Livigno...
Chiusa la parentesi laghi alpini (per ora) si torna a macinare in torrente...
E ricominciano pure a girare i maroni...
Te pareva...leopard...
Ma poi tornano le fario,per fortuna...
Questa dev'essere entrata in una carrozzeria munita di tintometro di ultima generazione...per una rinfrescata al telaio...
Questa addirittura ha "alzato la cresta" urlando : "da grande sarò un thymallus"!!
A Settembre è un alternarsi tra pescate in Adda (finalmente bellissima) e qualche uscita in lago...
Il lago è stato schivo nei miei confronti...anzi,persino arrogante...
Nonostante abbia messo a frutto i suggerimenti del buon Luca su che artefizi fosse stato meglio usare e come muoverli adeguatamente
l'avarizia di Scais può trasformarsi persino in una questione personale...
Ma prima o poi ci incontreremo di nuovo...non può sempre andare così...
Lo perdono soltanto perchè è attraente...calamita lo sguardo...ti ipnotizza...
E non ti da pesci...
Allora,per affogare la cocente delusione ed evitare il cappotto,ci si rifugia in Adda...
Due pezzi in macchina,artefizi al seguito e via...si va di rotanti...
Riesco pure a regalarmi una macrostigma...
E poi le ultime tornate in torrente...compresa la chiusura...
Ebbene,anche per me,cala il sipario...una stagione positiva sicuramente...con anche belle soddisfazioni...
Cala il tramonto...soltanto l'ultimo baluardo dei moschisti pare non voglia desistere,lanciando la sua secca sulle ultime e flebili bollate...
Nel mio ultimo report il buon Eugio passò e mi disse : "il prossimo ci cacci un salmerino alpino e fai il grande slam"...
Forse è stato proprio Eugio a portarmi fortuna,facendo sì che catturassi tutte le specie presenti in alta montagna (fario,iridee,fontinalis e alpinus)...
Stavolta sono proprio riuscito...con fortuna,senza dubbio,ma anche con molta fatica...
Un saluto a tutti
Al 2018
Questo post è stato modificato da Texus: 01 November 2017 - 02:08 AM