se c'è da spendere qualcosa in più per avere un mulinello valido e duraturo, va bene. Preferisco spendere qualcosa in più ed essere sicuro della qualità piuttosto che doverlo cambiare magari tra un anno. Intendi i black widow br vero? Sto guardandno ora un po' in internet e si trovano ad ottimi prezzi in effetti.
Però sui mulinelli moderni non sono molto ferrato: dovrei cercare qualcosa in particolare? Devo stare attento a particolari specifiche? Avresti qualche direttiva/idea (anche personale) da darmi?
Ad esempio: ho letto di alcuni mulinelli che hanno un sistema per evitare che il filo si intrecci sotto alla bobina, oppure parlando del black widow leggo che imbobina a spire incrociate e questo "antiritorno infinito", di che cosa si tratta?
Grazie per la risposta!
allora un mulinello deve essere solido (no eccessiva plastica o altro che potrebbe rompersi/deformarsi), affidabile: che non vada in crisi e in grado di resistere ad un minimo di intemperie "incuria" tipo acqua, polvere ecc, molti mulinelli sono ben schermati con guarnizioni e altri sistemi che stagnano meccanismi, ingranaggi e cuscinetti. Personalmente rimango soddisfatto da marchi come Daiwa, Shimano, Penn solo per citarne alcuni; con questi caschi praticamente in piedi! Buon compromesso qualità/prezzo è il Tica.
l'imbobinamento a spire incrociate o parallele rimane un bel quesito. Ci sono scuole di pensiero che avvalorano un sistema e ne sminuiscono l'altro o viceversa. A mio avviso occorre investire più sul sistema di oscillazione, preferendo quelli più lenti a fronte di quelli a velocità intermedia.
Per quanto riguarda i sistemi anti aggrovigliamento (parte inferiore della bobina) ve ne sono diversi che si orientano sullo stesso principio. Due binari che si muovono insieme alla bobina e che chiudono le possibilità di discesa verso l'albero rotore; in pratica difficile da spiegare ma i daiwa e gli shimano da cf ne sono provvisti quasi tutti
l'antiritorno,è il meccanismo che consente, se impostato, al mulinello di ruotare all'indietro...molto semplice.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona serata