Da ignorante completo (scusatemi): cosa vuoi dire con x-fast ocio con la treccia? Un azione troppo "veloce" non va bene con un trecciato?
Al posto della St. Croix Eyecon che comunque mi sembra un ottima canna da trota. Altre marche o modelli da consigliare?
Shimano per esempio?
Ho visto questi due modelli:
Shimano Yasei AX Trout (voi avete consigli per modelli Shimano?) Lunghezza 2,40M casting 5-20g
Abu Garcia Mass Beat Jig con azione ML 2,29m con un casting da 5-21g (c'è anche la 2,44m casting 7/28g).
Mi viene spontanea una domanda da neofita (quasi ignorante
) spinning.
La St. Croix Eyecon ha un casting di 3-10g ed è sottostimata. Quindi vuol dire che posso gestire degli artificiali da 1g fino a 18-19g giusto?
Prendendo le 2 canne Shimano e Abu Garcia che ho citato prima... posso gestire tutti gli artificiali con il loro casting dichiarato (quindi da 5g a 20-21g) oppure sono sovra o sotto stimate? O c'è qualcosa d'altro da sapere. 
Mi ringrazio tantissimo in anticipo per l'aiutone

beh fino a 18-19 non saprei (é praticamente il doppio!! ) , direi magari fino a 15gr, inoltre lanciare non é la stessa cosa che gestire 
Il discorso del sovra/sotto stimate é molto generale, bisognerebbe provare e/o chiedere a chi lo ha, per ogni modello particolare 
es la eyecon é magari sovrastimata ma meno di un'altra St-Croix, mi spiego?
Le shimano 5-20 che ho avuto arrivavano appena appena a 15gr , ma ora son cambiate e vale lo stesso discorso di ogni altra marca, bisogna conoscere il modello specifico 
Per concludere, togliti dalla testa di trovare una canna perfetta per esche da 1gr e da 20gr !! troppo è il gap di range 
valuta le esche che userai maggiormente e prendi una canna per quelle, poi per qualche grammo in meno o in piu' ci si arrangia 
Questo post è stato modificato da Fario-CH: 30 January 2018 - 09:45 AM