...e non c'è particolarmente motivo di farne uno neanche oggi!
Però, vista la latitanza degli adigisti a BEN 8 GIORNI DALLA LORO APERTURA, mi prendo carico dell'opera di pubblica utilità di dare post alla sezione con lo (scarso) materiale che mi è arrivato in mano.
Parto col dire che nella seconda metà del 2017 praticamente non ho pescato. Altro da fare, altre cose per la testa, altri impegni, e, per la pesca che piace fare a me, anche se avessi fatto saltar fuori "la mezza giornata ogni tanto", non mi avrebbe giovato. A me serve continuità.
Poi, come di colpo, con le feste natalizie qualcosa mi è scattato di nuovo, e mi sono trovato ad attendere con impazienza il 15 Gennaio, data dell'apertura della Lacustre sulle mie acque.
Da lì mi è partita una frenesia senza precedenti, sono arrivato ad puntarmi la sveglia 2 ore prima in settimana per andare a farmi l'oretta sul Lago pre-ufficio, ho ri-organizzato i weekend precettando di regola la mezza giornata o quella intera...insomma ci sto picchiando piuttosto duro. Prima di questo weekend, avevo registrato ben 13 uscite (anche se molte erano lampo), con la bellezza di zero pesci. Niente. Manco un Cavedano sfigato, una slamatina. Tabula rasa.
Ci sta, eh. D'inverno, sul Lago, ci sta tutto. Tanto più che anche gli altri che sento non stanno avendo risultati migliori, quindi l'unica è tener duro, stringere i denti e martellare, che prima o poi le condizioni migliorano.
Poi arriva questo sabato, l'uscita numero quattordici. La sveglia suona giusta e viene giustamente ascoltata, l'intestino viene liberato a dovere , la macchina sfreccia (o quella cosa lì che fa la mia macchina ) in superstrada, e giusto all'alba sono pronto per il primo lancio. Ho tutta la giornata davanti, l'alba mi gasa, c'è un po' di foraggio, parto pescando bene...fa anche un discreto freddo, becco il primo ghiaccio negli anelli dell'anno, ma sono concentrato e non lo sento (in seguito nelle ore centrali, la giornata diventerà fin troppo calda...e affollata di gitanti).
Passa poco più di un'ora, e arrivo su uno spot dove la settimana prima avevo lasciato giù un lipless costosissimo e con 10 lanci di vita. Sono carico di sentimenti di vendetta, e inizio a lanciare, con immutata concentrazione.
4-5 lanci e SBAM!, il primo dell'anno! M'inchioda l'esca ai 35 m, testate frenetiche, un salto, un altro...no, aspetta. Cosa sono quei colori? Il dubbio si insinua al secondo salto, ne farà altri 3-4, prima di arrivare sotto riva e confermare il mio dubbbio. Un altro paio di fughe ed è nel guadino.
Ora, me lo confermate voi che se viene presa in Lago è Lacustre? No, perché ad essere uscita è lei
Pure bella eh, grassa, pinnata, in gran forma. Non ho con me il metro, ma a spanne siamo > 45 cm.
Il problema è: cosa ci fanno sti pesci in Lago? (la domanda è retorica, la risposta la sanno tutti, ma lo stesso una riflessione non fa male).
Penso per un attimo addirittura alla padella, ma sono lontano dalla macchina, non sono attrezzato, e poi mi prende male ammazzare il primo pesce dell'anno. La libero, che è la cosa che mi viene più naturale. T'è andata di qulo, oggi, valà.
Il resto della giornata non porterà altri risultati.
Non sarà granché, ma avevo piacere a tornare a postare una cattura, anche perché è la prima dopo veramente tanto tempo.
Ora attendo gli adigisti...
Ad maiora, ma soprattutto
Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 12 February 2018 - 12:34 PM