Allora,
un paio di premesse doverose.
A bass mediamente non ci vado, a dire tanto farò 3 uscite all'anno, e le faccio con le mie canne da spinning. A seconda che usi gomme spiombate, o roba un po' più "pesa", ci vado o con la 20 gr da trotelle, o con la 30 o la 40 che uso in toce.
Fine, senza grandi sofismi e comunque consapevole che il mio approccio è estremamente limitato.
detto questo, mi è venuto in mente che anni fa avevo comprato una canna da casting che non ho mai usato.
Si tratta di una daiwa triforce jerk da 1,8 mt che sulla carta gestisce 40-100 grammi.
Ora, i 100 grammi li vede con il binocolo, e anche i 40 credo siano decisamente sovrastimati. Gestirà sì e no 20-30 grammi.
Anche il fatto che sia considerata da jerk mi sembra un po' tirato per i capelli... non è proprio un paletto, diciamo...
Ma tant'è, ce l'ho e a questo punto potrei pensare anche di usarla come una tuttofare da bass appunto... gomme piombate, topwater, jig e spinner... finchè sto sui 20-30 gr (3/4 - 1 oz per gli amanti delle once) potrebbe anche fare al caso mio.
Forse è un po' corta, ma dalla barca non sarebbe nemmeno un problema
La domanda è: ha senso spenderci dietro dei soldi per affiancarle un mulo?
Un caenan 151 me lo porterei via a 70 euro, che non sono tanti ma sono comunque più comodi nelle mie tasche, piuttosto che in quelle di un negoziante
qualcuno che conosce quella cannetta la userebbe, appunto, a bass? O meglio che resti a prendere polvere in cantina, e i bass continuo a pescarli (o a non pescarli) a spinning?
ultima domanda: qualcuno ha da vendere un mulinello da casting decente? (non però plasticoni o cinesate... ho già un black max che prima o poi finirà in discarica)
grazie