Chiedo aiuto ai bassari del foro per risolvere un problema che mi sta diventando cronico, ovvero le troppe ferrate e slamate nell'uso della tecnica ad amo coperto (jig ma molto di più texas); nel texas in particolare mi capita non di rado di sentire il pesce abboccare, ferrare e avere la preda in canna qualche secondo per poi perderla, andando ad analizzare l'esca dopo che ciò avviene constato come talvolta la punta dell'amo non sia riuscita nemmeno a uscire dal corpo dell'esca siliconica e quindi a pungere il bass; altre volte la punta esce di pochi mm con il risultato che non si "scopre" a sufficienza per penetrare adeguatamente in bocca. Pensandoci potrebbe essere:
- Una ferrata poco potente data dalla canna e lenza: per quella da spinning può essere (è un'azione medium, a texas non è il suo e qui nulla da dire) ma quelle che uso a casting per il texas sono azioni extrafast (leggasi paletti o quasi) e come lenze uso treccia o fluoro con elasticità zero. Per la cronaca, le canne con cui faccio Texas sono da 1/2 oz. (casting e spinning) e 1.1/2 oz. (casting pesante) e le faccio lavorare nel range ideale di peso, né troppo cariche e nemmeno scariche.
- Sbaglio io a ferrare, non assestando pacche vigorose, non lo so devo verificare... di solito una pacca quando sento il bass mangiare o partire via la dò sempre ma se il pesce ha già teso il filo tra lui e la canna potrebbe essere meno efficace.
- Monto male il siliconico, sbaglio abbinamenti esca-amo: è un tarlo che rode in effetti; di solito cerco di appuntare l'amo non così poco da farlo uscire alla minima tocca (altrimenti mi esce sugli ostacoli) ma nemmeno lo annego nel corpo dell'artificiale, di solito la punta esce almeno a 3/4 del corpo principale dell'esca, ma vado oltre fino a coprire l'intero corpo con l'amo. Tendo a usare offset da worm non solo su senko e compagnia bella ma anche su shad (Molix Ra Shad) e gamberi dal corpo affusolato (Paca Craw, Incredicraw Culprit) , non è che offset simili talvolta bloccano la gomma impedendole di farsi da parte in ferrata?
Per la cronaca sono per fortuna abbastanza frequenti anche i verdoni catturati e portati a guadino, ma slamo comunque molto a mio parere, anche oltre la metà dei bass che attaccano l'esca in certe uscite.
Grazie e scusate il papiro!