Piove, poi fa caldo.
Ripiove, e fa ancora caldo.
Tripiove e scalda ancora.
Sui gruppi WhatsApp iniziano a girare foto di cestini da paura.
E' da un paio di anni che non vado a funghi convinto.
Un po' perchè una nuova strada forestale mi ha tagliato in due il bosco dove ero solito tentare la fortuna rovinando sicuramente l'igrometria del bosco : non sono un micologo, però credo che certi equilibri siano veramente delicatissimi, infatti da quando la dannata strada ha fatto la sua comparsa dove prima andavo a colpo sicuro ora non si trova praticamente nulla.
I posti però in Trentino li abbiamo eccome, quindi varrebbe sempre la pena di tentare quando ci sono le condizioni...
Ergo sabato mattina mi sono svegliato alle 5, ho buttato giù dal letto solo Grezzo II (occhi e camminata da robusto undicenne, il cinquenne Grezzo III lo abbiamo lasciato a letto con la mamma) e sono partito alla volta dei monti.
Non è che ci sia molto da dire, quando ci sono e si arriva primi nel bosco è festa : il primo SBAM è del mio Federico, cui giustifico anche l'avere urlato rivelando la nostra posizione ai fungaioli che stavano parcheggiando dopo di noi. Un fungo così non sarebbe durato altri cinque minuti così in bella vista
Il mio primo SBAM invece è questo.
Insieme si zampetta per tre ore e si continuano a trovare funghi come quelli sotto.
Quando ci fermiamo siamo soddisfatti, la quota consentita era stata sicuramente raggiunta : meglio non fare gli ingordi rischiando di rovinare tutto per un fungo di troppo.
Giusto il tempo per una robusta colazione in rifugio e via verso casa a pulire tutto : forse a breve ci ripresenteremo nel bosco, forse ci accontenteremo così, forse ci porteremo anche il resto della famiglia.
Forse quando buttano così bisogna andare e basta
Questo post è stato modificato da Grezzo: 10 September 2018 - 11:20 AM