Buonasera ragazzi! Da un po di tempo mi sta balenando per la testa l'idea di costruirmi un manico nuovo per il mio guadino da spinning con maglia in gomma per poterlo usare più comodamente anche in laghetto con sponde relativamente alte! Dispongo di una canna da pesca regalatami senza cimino (la canna è in carbonio) e un ulteriore guadino con maglia in tela di quelli che si ripiegano su se stessi. Le idee sarebbero due:
1) volevo usare la canna, smontandola degli anelli, per levarla di mezzo ma...essendo in carbonio, qualora salpassi pesci di un discreto peso (chessò, 4 kg) rischierei di romperla al punto dove andrei ad inserire la testa del guadino, essendo il carbonio un materiale piuttosto delicato o potrei stare tranquillo, trattandosi comunque della prima sezione, con un piccolo pezzo della seconda, nell'ordine dei 2 cm di diametro? E' remoto o possibile il rischio che, nel salpare sempre un ipotetico grosso pesce, si sfili la sezione di canna inserita dentro la principale?
2) Idea che mi darebbe un po più di fiducia ma implicherebbe il sacrificio del "guadino di scorta" e il tenermi la canna di cui non so che farne: levare la testa ripiegabile ed usare quel manico, in alluminio, da unire alla testa sempre a mezzo di vite, come farei qualora usassi la canna...ma in questo secondo caso, come si sfilerebbe la testa del guadino ripiegabile?
Avete esperienze in merito all'auto-costruzione di manici per guadini? Al posto mio, come vi comportereste? Ovviamente, lascerei anche il manico originale del guadino da spinning, quello corto, da portare con me in caso di pesca con riva molto bassa e, quindi, più comodo