PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
Postato 08 October 2018 - 11:43 AM
Postato 08 October 2018 - 12:14 PM
Ci metto i miei 2 cents: la cosa principale da guardare è imho il rapporto peso e dimesione del piombo con quelli dell'esca, e con la sua resistenza in acqua. Se si mette un bullet pesante (ad esempio 1/2oz.) e si innesca un'esca tipo Senko da 4", esso andrà giù velocissimo e dritto; se invece lo si mette da 1/8, l'assetto di caduta sarà assai più "planato" e l'esca scenderà con maggiore lentezza. Stesso discorso con il siliconico: un siliconico come un senko da 4" (verme dritto e senza appendici per antonomasia) innescato con bullet da 3/8 cadrà bello dritto e veloce, se invece ci si mette un gambero da mettiamo 4.5" con zampe, antenne e chele grosse e piatte esso tenderà a scendere più lento e a planare creando molte vibrazioni, benchè il piombo sia lo stesso.
Bisogna secondo me proporzionare l'esca e il bullet: uno shad da 3" con un bullet da 3/4 non è né catturante nè gestibile, poiché il piombo è troppo grosso e pesante; il contrario invece lo si fà molto più spesso, poiché un'esca grossa che scende quasi spiombata ha il suo perché, il bullet in questo caso serve ad aiutarla un attimo nell'affondamento e stare con l'assetto che diciamo noi (esempio far scendere uno shad di testa)
Altre considerazioni: il piombo texas va grosso (3/8; 1/2; 3/4 o 1oz.) quando bisogna bucare la cover, ovvero quando per arrivare al pesce bisogna entrare dentro canneti, erbai, piante non troppo invadenti, passare tra ninfee e lenticchie d'acqua: il bullet "sfonda" la cover tirandosi l'esca dietro e permettendo di pescare in zone dove altre esche non lo permetterebbero. Quando si bucano le cover è utile unire esche con pochissime o nessuna appendice, compatte, per evitare che si incagli nelle alghe durante la discesa.
Viceversa un texas molto pesante in fondali melmosi può essere controporoducente in quanto trascina l'esca nella melma impedendole di lavorare a portata del predatore.
Postato 08 October 2018 - 16:31 PM
Questo post è stato modificato da Elzel: 08 October 2018 - 16:33 PM
Postato 18 November 2019 - 14:55 PM
ciao i 1/0 mi sembrano un po' piccoli per il texas! secondo me la dimensione giusta per pescare a texas ne grande ne piccolo è un 2/0 3/0...con l'1/0 sei un po' piccolo. poi per il resto tutto perfetto!
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi