Saluto tutti,
mi sono appena registrato perchè cercavo di capire come funzionerà la cosa per il Lago di Como (immissari ed emissari compresi) nel 2019 e, a parte le indicazioni generali della Regione Lombardia a metà 2018, da un punto di vista operativo nessuno pare sappia con esattezza quello che bisogna fare per poter pescare!!!!.
La FIPSAS latita come al solito (cerca di capire cosa vuol fare la FIOPS) e tale atteggiamento non aiuta a capire lo stato della materia: a meno che non ci sia la volontà di far pagare multe per interpretazioni arbitrarie di pseudo-regolamenti che hanno poco a che fare con la tutela delle acque e del patrimonio ittico.
In poche parole un modo come un altro per fare cassa sulle spalle dei cittadini
Non è chiaro e non è scritto da nessuna parte, ad esempio, al di là delle misure minime e delle speci ittiche vietate,:Non credo che la risposta sia difficile:
- se i tesserini Lecco e Como sono stati unificati
- se i tesserini, anche per Como sono gratuiti (mi pare difficile!)
ad. esempioGrazie per l' attenzione
- per la prima potrebbe essere si o no
- per la seconda potrebbe essere Lecco gratis, Como paga (cfr. 2018)
Ciao...ti tolgo subito i dubbi in quanto il tesserino segnapesci l'ho ritirato 2 settimane fa:
1 Serve per Como e Lecco...ed è anche scritto su esso.
2 Se peschi da riva è gratuito. Invece se peschi dalla barca, costa 50 euro (come l'anno scorso).
Poi se vai sul sito dell'APS Fipsas Como, poi scaricare la cartina del pescatore 2019 della pcia di Como, dove tra l'altro spiega sinteticamente dove va usato il tesserino e dove no. (Senza contare che sono 2 settimane che sto spiegando sempre questo).
Se cerchi nei posti giusti trovi le risposte.