Ciao. Devo acquistare il mio primo mulinello con baitrunner. Ho sempre avuto mulinelli con frizione posteriore e so che gli unici mulinelli provvisti di baitrunner a frizione posteriore li produce shimano (giusto?). Ho già visto i modelli ST e DL. Vorrei evitare il modello ST e orientarmi sul DL ma ho visto che si trova a non meno di 85 euro attualmente. Un pò troppo per il mio budget.
Se scendessi al compromesso di imparare a usare la frizione anteriore (so che è molto più precisa e potente di una posteriore, ma più scomoda a mio avviso doverla regolare durante il combattimento), mulinelli con baitrunner a frizione anteriore ce ne sono un sacco.
La mia domanda è: ma i vari baitrunner a frizione anteriore delle marche mitchell, lineaeffe, ecc..., che si possono trovare a 30-40-50 euro sono validi? Perchè per questi prezzi hanno spesso 5-6-7 cuscinetti, a differenza di un shimano baitrunner st che ne ha 1+1 o dl 3+1. Qualcuno possiede queste marche? Qualche esempio attuale in commercio:
- Mitchell avocet RZ 5500 FS - 30 euro
- Lineaeffe TS heavy specimen 60 - 45 euro
Preciso che pesco solo in cave a pagamento e il mulinello vorrei utilizzarlo oltre che per carpe anche per siluri (presenti nella cava che frequento) che arrivano massimo a 30-40 kg. Non ho necessità di avere bobine capienti. 150 metri di lenza sarebbero quasi anche troppi (tanto per farvi capire).