Anche io propendo per marmo con leggera ibridazione fario (puntini sull'opercolo e qualche leggero puntino rosso sul fianco).
riguardo il mancato rilascio, premesso che se era di misura sei liberissimo di fare ciò che vuoi, e se l'hai mangiata le hei reso onore fino all'ultimo, mi permetto solo di dire che trote allamate così ne ho prese tante, e puoi tranquillamente pensare di rilasciarle. La cosa "peggiore" è l'amo molto vicino all'occhio. Per il resto, non avendo ingoiato la slamatura non dovrebbe essere complicata, ovviamente a patto di avere un paio di pinze a becchi piatti (che bisogna sempre avere). Se prenderai l'abitudine di schiacciare gli ardiglioni (anche solo 2 su 3), dato che dici che normalmente fai c&r, una trota allamata così puoi pensare di slamarla anche direttamente in acqua senza fatica (basta "spingere" con le pinze verso l'interno della bocca, e il gioco è fatto).
Ripeto: non è una critica, lungi da me, ma solo un consiglio per eventuali casi analoghi in futuro
Grazie delle conferme, quindi effettivamente era una marmorata; sono soddisfazioni tornare a pescare dopo 10-12 anni e allamare dopo un mese una marmorata, anche se ibrida.
Per quanto riguarda il release, non è che lo pratico normalmente ma quando non ho bisogno di portare a casa pesce (mi piace mangiarlo ma mi porto a casa il necessario, non voglio sprecare niente o riempire ad xxxxum il freezer) allora monto gli ami senza ardiglioni e faccio no-kill. Il linea di massima però le marmorate non vorrei tenerle, visto che si cerca giustamente di salvaguardarle.
Nel caso specifico di questa cattura, ho provato a slamarla ma mi sembrava onestamente messa male e sanguinante quindi non ci ho pensato troppo, non volevo straziarla; probabilmente con un po di pratica in più avrei pottuto rilasciarla ma ahimè ho ricominciato da poco a pescare e devo riprendere mano.