Non sto parlando di Facebook o Instagram (lì non mi c@ga nessuno)
Sto parlando di quei pesciacci infami che seguono l'artificiale fin sotto la barca, poi si girano e fanno "ciao ciao" con le pinne
Comunque, riassumo qui un paio di uscite recenti, con un po' di gioie e dolori assortiti.
Premetto che non sono io quello che dovrebbe reportizzare: c'è almeno un altro equipaggio che dovrebbe assolutamente scrivere due righe... ...ma non dico niente perchè non vorrei spoilerare un report (che non arriverà mai)
Comunque io non è che mi posso lamentare, eh... anzi!
L'obiettivo era sverginare la barca nuova con un bel pesce, e direi che l'ho centrato alla grande! Specialmente perchè fino ad ora con i lucci primaverili non è che avessi un gran rapporto... sto molto più simpatico ai lucci autunnali...
Tutto inizia con il primo follower, che decide di seguire l'artificiale fin sotto la barca, a gallissima.Non è grosso, ma sarebbe stato un ottimo togli-cappotto. Segue a mezzo millimetro, e tenta l'attacco (sbagliandolo!) solo quando sono ormai a fine corsa, in piena "manovra dell'8". Roba che Germano Mosconi scansati proprio.
Con grande saggezza decido di lasciare tranquillo lo spot e riprovarci dopo... in fondo non si è punto, magari ci ricasca
La scelta è giusta, perchè mezz'oretta più tardi torno lì e lo prendo... non lui, ma il suo fratello maggiore.
Al metro saranno 900.000 micrometri o, se preferite, 90 centimetri.
Un'ottima "prima volta" per la nuova barchetta.
Dopo di lui continua la sfilza dei follower, interrotta solo da un altro pesce agganciato... e poi slamato Errore mio che non ho capito subito che mi stava nuotando incontro, e ho abbassato la canna... il filo si è smollato e il pesce si è slamato... Capita purtroppo.
Non era grosso, ha mangiato praticamente a galla su pochi metri di fondale, quindi l'ho visto chiaramente... poteva essere un pesce da 70-80, non di più.
Fortunatamente tra un follower e un kisser ha deciso di venire a trovarmi anche un perca (per gli amici Sandra).
Specifico subito che, per quanto alloctono e per quanto lo avrei gradito al forno, sul Maggiore il perca ha un periodo di tutela... è chiuso fino al 31 maggio...e con la sfiga che ho se lo avessi trattenuto sarei sicuramente stato fermato da un guardiapesca... quindi è tornato a nuotare... ma so dove abita e il 31 maggio è vicino.
Non un mostro (la foto è molto "Big in Japan") ma comunque un gradito ospite imprevisto per la barca.
...e adesso vediamo se sarò smentito, e se arriverà quell'altro report...