Cià visto che siamo stati punzecchiati....e report sia ...
Lo scorso weekend sono accadute diverse cose insolite... tanto per cominciare riusciamo a fare la nostra apertura sul lago (con giusto solo un 3 settimane di ritardo! )..a dir la verità il Teo aveva già fiutato l'andazzo e aveva fatto una puntata di perlustrazione il giorno prima (con relative smadonne di buon auspicio ).
Decidiamo pertanto si smuoverci dalla nostra comfort-zone del weekend (divano) per andar a prender un sacco...d'acqua!
Sì perchè il lago non è che ci accolga proprio alla grande...piove che da lassù la manda...c'è un venticello teso noioso...ed ad ogni onda che sbatte contro la murata della barca ci arriva una bella lavata:
...ma tant'è vista la giornata mi ero psicologicamente preparato a 2 cose:
- Inzupparmi dalla testa ai piedi;
- Tornare col solito megacappottonegalattico tipico delle giornate più promettenti.
Una delle due supposizioni si rivelerà totalmente errata!
Pronti via decidiamo di approcciare il primo spot a lancio (in modo insolito per noi)...ma ce la sentiamo in quel modo..o meglio il Teo se la sente così e io mi fido del suo fiuto..
E faccio bene perchè dopo 4 o 5 driftate sopra lo spot, giusto il tempo di prender le misure con l'ancora galleggiante e la traiettoria che di volta in volta il vento ci porta a disegnare, che arriva lo strike del Teo!
Il pesce non fa il cinema ma nemmeno viene su subito ciò rende difficile la stima del predatore con cui abbiamo a che fare (ovviamente le esche non sono piccole, ma come ben sappiamo questo non è affatto garanzia di selezione sulla taglia..anzi!).
Il meccanismo di squadra è ben rodato e non mi ci vuole molto per esser pronto: intanto che il compagno se la combatte col pesce io recupero la mia esca, ritiro l'ancora galleggiante (che potrebbe romper le ball nelle fasi terminali del combattimento), e apro il guadino nell'attesa del salpaggio.
Non passa molto che abbiamo il pesce nel guadino
Il Teo scruta la preda affermando di non ricordarsi nemmeno come fossero fatti visto il lungo digiuno
Non è enorme ma nemmeno piccolo...e soprattutto in ottima forma
3,2,1 Pronto per il rilascio tuna-style:
Rifaccio i complimenti al socio e parallelamente inizio a lanciargli i primi avvertimenti: "oh Teo, non uscirà altro, ma se esce il prossimo è mio nè!"
.....Decidiamo di proseguire il pomeriggio con l'approccio fortunato e dopo un po indovinate che succede???
Il socio colpisce ancora!!!
Inizio a borbottare tra me e me, ormai oggi il mio ruolo fisso è quello di guadinatore
Attendo col guadino in mano di veder aggallare il pesce (pesce tra l'altro neppure stimato particolarmente grosso)...fin quando non lo vediamo:
per non farsi mancare nulla, non pago di esser già al 3 pesce, il Teo chiama a se anche la metrata
Solo quando è nel guadino ci rendiamo conto che questo pesce è degno anche di misurazione, percui dopo le solite operazioni di slamatura (mio secondo ruolo ufficiale della giornata dopo quello di guadinatore)
effettuiamo una veloce misurazione...la metrata è appena sfiorata 98cm!
Visto che pesci non ne prendo, e sono psicologicamente sono alla frutta..colgo l'attimo per farmi immortalare col pesce
In realtà il pesce è tutto del socio: bello bello bello
....non faccio nemmeno in tempo a pensare il da farsi che il Teo mi era entrato in frenesia alieutica
..ero intento a cambiar esca per approcciare meglio lo spot che li mortacci sua quello lì è di nuovo col pesce in canna!!!
...ormai svogliato me la prendo comoda anche nel preparare la barca e recuperare il guadino...almeno fin quando non vedo la sagoma aggallare porca vacca il pesce in canna è decisamente più grosso di quello rilasciato pochi minuti prima (ma quello rilasciato non era un pinello ma un 98 misurato!!)
In un batter d'occhio eccomi di nuovo pronto col guadino in acqua, ma qualcosa va storto e all'ennesima capocciata sento il Teo imprecare.....andato...pesce slamato dopo averlo portato ad un paio di metri dalla barca... peccato davvero...anche se non ci si poteva lamentare è sempre un peccato perdere un pescione...
Fatto sta che siamo già a quota 4 pesci...la giornata è nettamente a nostro favore...non posso scoraggiarmi devo pescare credendoci anche io...
...la finestra di attività è ancora aperta e questa volta riesco a sfruttarla anche io: botta sull'ennesimo recupero e stavolta c'è anche per me!
Sento le sue testate e galvanizzato dalla cattura lo stimo bello...ci invertiamo di ruolo ed in poco tempo sarà il Teo a guadinare sta volta:
Pesce tutt'altro che esaltante...ma mi leva la frustrazione del cappotto personale percui benone così!!
Ci chiediamo se continuare o no...cosa pretendere di più da un'uscita del genere??
Consapevoli che pagheremo a caro prezzo tutto il mulo che abbiamo avuto in questa uscita decidiamo di sfruttarlo a fondo (il mulo!) e riprendiamo la ricerca..tanto più che ha smesso anche di piovere (una rottura in meno) ed anche il vento è calato (2 rotture in meno).
Il Teo è più che comprensibilmente pago e si mette generosamente a mia disposizione per guidare la barca in un punto ostico, permettendomi di star sempre in hot spot e sondare per bene la zona
Prima passata serie di lanci a vuoto...a metà della seconda passata ho un'intuizione...ad un mio cenno il Teo mi asseconda subito....e dopo pochi istanti ecco un altro fattaccio:
ho incagliato!!!!
...esca completamente incagliata sul fondale....ci metto qualche secondo per capire....solo alle seconda testata realizzo di aver incannato qualcosa di vivo!!
Sento il tipico peso dei pescioni...ma per scaramanzia dico al Teo che è piccolo....quando aggalla però non posso più mentire...un po di concitazione prima di farlo entrare nel capiente guadino (ahhh che bella cosa il guadino XXL...sembran cavolate ma son dettagli che possono fare la differenza) ma alla fine è "nostro"
Esca da 9 pollici completamente aspirata ma slamatura agevole grazie alle pinze super lunghe (altro dettaglio da non trascurare se vogliamo sperare di poter fare un sano C&R)
Panzona lei
Pesce dalla struttura magnifica, possente e con una schiena da paura
Lo misuriamo 2 volte perchè ci sembra strano possa esser "solo" un 102cm...ma il metro non mente...ed il pesce resta stupendo anche con quella misura!
Potremmo continuare ancora un'oretta....ma guardandoci in faccia capiamo che ormai non possiamo davvero chiedere altro da questa uscita!!...consci che la pagheremo a lungo cotanta quantità di mulo!!
Ma vabbè ci siamo abituati...in fondo a noi piace così...cerchiamo queste emozioni e sappiamo che per ottenerle ci vuole tanta pazienza tanti cappotti e tanto mulo...Ma quando arrivano sono come un colpo di spugna..tutte le fatiche vengono cancellate e ripagate in un batter d'occhio!
Chissà quando ci ricapiterà un'uscita così?! ..stando alle nostre statistiche.....10 anni ...spero di non dover aspettare così tanto per il prossimo report
Ciao a tutti!