Carissimi,
è da qualche giorno che gironzolo sul forum alla ricerca delle risposte alle mie domande, fino ad ieri quando ho preso coraggio e deciso di iscrivermi ed ora sono qui a postarvi la mia richiesta d'aiuto.
Sono stato in vacanza nel nord della Sardegna per due settimane e mi sono davvero divertito con mio figlio a pescare dalle scogliere. Principalmente saraghi e occhiate e quasi tutti con la canna fissa (6 m) e gli altri con la bolognese. Avremmo potuto prendere molto di più, secondo me quello che abbiamo sbagliato è stato principalmente la pasturazione.
Tornando a casa, guardando alcuni video sul floating feeder ci siamo appassionati a questa tecnica e ci siamo quasi convinti che potrebbe valere la pena provarla (l'anno prossimo!) quando torneremo al mare. Infatti i pesci rispondevano molto bene alla pasturazione con bigattino e stavano tutti negli strati superficiali dell'acqua anche se eravamo su un fondale di oltre 10 m.
Inizialmente pensavo di adattare qualche vecchia canna e di comprare solo la minuteria e i pasturatori necessari per fare la montatura, ma poi ho visto questa combo Trabucco Precision RPL SSW Master 13' + Mulinello Mito SRX FD4000 per poco più di 100€ e forse varrebbe la pena. In genere le combo non mi ispirano molta fiducia, ma visto che l'idea è quella di vedere se la tecnica può avere qualche speranza, magari può già essere una buona soluzione di compromesso.
- Quindi, per riassumere, secondo voi come primo passo verso il feeder, cosa ne dite della combo sopracitata? O dite che è meglio cercare nel mercatino dell'usato qualcosa di miglior qualità e prezzo simile? Tenete conto che la userei esclusivamente o quasi solo al mare e per relativamente poco tempo all'anno.
- Parlando di monofili, cosa mi consigliate di imbobinare?
- Di pasturatori galleggianti blocked end, ho trovato i Chompers della Tubertini che costano un botto (9€ al pezzo) mentre gli Air Floating feeder della Trabucco costano meno della metà. Cosa giustifica questa differenza? Ce ne sono altri? Voi quali usate?
Altre domande mi verranno sicuramente in mente e fiducioso di trovare un grosso sostegno da parte vostra vi ringrazio in anticipo!
ciao ciao
abulgher (toto)