Beh, per il light spinning in mare non hai che l'imbarazzo della scelta. E' una pesca che rende moltissimo in scogliera, come nei porti, lungo le banchine o sulle barriere artificiali. Le prede non saranno mai di dimensione notevole (anche se può capitare benissimo la sorpresa!), ma con attrezzatura light ti faranno divertire comunque! Puoi variare dai ghiozzi, sciarrani, scorfani, a volte saraghi, fino ai sugarelli, piccole ricciole, leccie stella, occhiate...insomma, con il ight spinning c'è una infinità di prede che puoi insidiare!
Le esche sono le solite...piccole gomme o worm da montare su testine piombate, black minnow misura 1 (entrambe le testine, IN e OFF shore) o misura 2 (solo con la testina IN Shore, perchè sei già al limite con la catana!), Spotted Rais...e comunque qualsiasi altra gomma di quel genere...ti ho elencato le più famose (e performanti)...ma puoi recuperare altro.
Metal jig, sempre di misure contenute...tipo il little bit della Yamashita o simili...comunque sempre sui 5-7 grammi (puoi spingerti anche un po di più, sempre che la canna ce la faccia, visto che l'attrito in acqua è minimo). Questi, insieme alle gomme, puoi sbizzarrirti su come recuperarli...a fondo, a mezz'acqua, in superficie, o a "pettinare" tutta la fascia d'acqua...si prestano a molteplici usi.
Discorso diverso per i piccoli jerk o minnow...sempre artificiali da 5-6 grammi se hanno paletta, non di più, che poi non riesci a gestirli sempre per via della canna. Qui devi decidere tu cosa prendere...se floating o sinking per farli lavorare a diverse profondità. Un buon giocattolino è lo Spearhead Ryuki della DUO, misure 45 o 50 mm. Costa un botto è vero...ma funziona con i piccoli predatori. Ci sono comunque dei cloni (Sentinle della Rapture se non sbaglio) che sono molto simili.
Vedi tu...in base anche agli spot che frequenti...se c'è alta probabilità di lasciare esche sul fondo ogni tre lanci, inizia con esche da poca spesa...poi magari con l'esperienza e con la conoscenza degli spot, puoi sbizzarrirti con altro!