Dopo un sabato mattina a light spinning senza alcun risultato decente, quando suona la sveglia domenica mattina è ancora + dura alzarsi. La voglia di andare a pesca e provarci però batte il sonno e così alle sette sono già sulla riva del lago che lancio....
Dopo quasi tre ore di lanci e solo qualche tocca l'entusiasmo inizia a calare....
Ho provato ormai quasi tutte le esche che avevo a disposizione...anche le "preferite" non hanno dato risultati stamattina.... decido allora di montare su testina piombata da 1 grammo un grub rosa....non ci ho mai preso niente quindi la fiducia nell'esca è quasi pari a zero....
Lancio, lascio scendere l'esca, due tre giri di manovella.... e tac si blocca. Nessuna botta, nessuna ripartenza, nessun movimento, probabilmente mi sono incagliato in un ramo o una radice sul fondo.
Inizio allora a tirare per capire se posso disincagliarmi oppure no. Un po' a fatica ma il "ramo" viene verso di me quindi chiudo di più la frizione e un po alla volta inizio il recupero.... tra me e me penso dev'essere un ramo grosso, pesa a tirarlo.... all'improvviso però il ramo si anima e riparte! cavolo allora è un pesce!!! do una ferrata per sicurezza e riprendo il recupero aprendo anche un po' la frizione, sembra un bel pesce il finale è un fluorocarbon del 18 e non voglio rischiare di rompere.... ormai è a pochi metri da me, riesco a vederlo bene cavolo è un luccio! e nemmeno piccolo! in un attimo mi sale la pressione a 3mila, non ho mai preso un luccio così grosso, ma soprattutto devo guadinarlo in fretta altrimenti se morde il filo è finita.....la prima guadinata fallisce ma alla seconda c'è! l'ho preso!!! è stata un emozione fortissima, troppo felice!!!
Qui sul forum ho visto diverse foto di lucci molto + grossi però questo per me era il primo luccio di taglia che prendevo quindi l'emozione è stata davvero forte, soprattutto perchè inaspettato.
Purtroppo non l'ho misurato, non stava molto fermo e non volevo fargli del male con la mia inesperienza, quindi autoscatto al volo con il cell e poi ritorno in acqua.
In un attimo si è ripagata la svegliataccia del mattino. E' proprio vero, bisogna sempre provarci perchè non si sa mai cosa può abboccare.