È uscito il DPCM della regione piemonte e non parla di pesca, quindi non è consetita almeno fino al 18.. Temo che la regione piemonte se ne è fregata altamente.
Quello completo? hai il link? io ho visto solo quello relativo all'attività del cibo di asporto, non quello completo.
In ogni caso il fatto che la pesca venga o meno esplicitata in un decreto, non è che sia prassi...Anche in quello del Veneto o della Lombardia non si parla mai di pesca nel decreto generale, semplicemente si riprende quanto detto del dpcm del Governo...quello che cambia è che poi ad esempio per la regione veneto ci sia una pagina di FAQ in cui dice che la pesca e altre attività sono consentitie perchè sportive (un po' come ci sono FAQ sul sito del governo)...in Lombardia c'è forse una nota o comunque una risposta di un assessore al riguardo etc etc.
Certo se fosse indicata sarebbe la cosa migliore, ma forse solo in quello della Liguria la pesca viene citata, in mancanza il dubbio rimane sempre
Ma diranno le stesse cose, che più di cosí non possono fare, giustamente. L unica cosa che dobbiamo speraee e che nelle FAQ del governo precisano che la pesca rientra fra la categoria "attività sportiva", a quel punto almeno nel proprio comune si potra andare.
Quoto...la Fipsas non può che riportare quanto già indicato, non possono fare interpretazioni differenti o meno.
Non è la Fipsas che può dirmi vai a pescare, mi fido se me lo dice perlomeno la mia Regione in qualche nota (magari in risposta a richieste della Fipsas, quello sì)...
In ogni caso imho il punto continua a rimanere quello degli spostamenti...Ci vorrebbe una dichiarazione esplicita del Governo o della Regione su questo (che possa riguardare la pesca e le altre attività sportive), un po' come ha fatto i Veneto nelle FAQ (e non nel decreto):
Si può andare a cavallo o a fare canotaggio o altra attività sportiva fuori comune?
Sì, dal 4 maggio. L’ordinanza regionale n. 43 lo ammette nel comune, il DPCM 26.4.2020 consente l’attività sportiva e motoria senza limitazioni di spazio, avendo tolto il riferimento alla prossimità dall’abitazione. Deve peraltro ritenersi che l’attività motoria debba rimanere all’interno della Regione. Il DPCM richiede due metri di distanziamento per l’attività sportiva. Il luogo per lo svolgimento di tali pratiche sportive potrà essere raggiunto in auto, moto, bicicletta o altro mezzo.
Si può praticare l’attività sportiva che si può svolgere solo in determinati luoghi(es.fiumi per pesca e canottaggio, maneggio, campo tiro con l’arco, campo golf) portandosi in macchina o in moto nel luogo più vicino in cui si può praticarel’attività sportiva o motoria?
Sì. Ferma la chiusura dei centri sportivi, vale la regola della necessità. Se l’attività motoria e sportiva può esserefatta uscendo di casa, la macchina non sarà necessaria e sarà da evitare per prevenire abusi. Se invece è necessaria per raggiungere il luogo dell’attività sportiva, può, nei limiti strettamente necessari, utilizzata. Lo spostamento in auto o la moto non sono vietati in quanto tali e del resto non determinano di per sé, contatto sociale, rimanendo fermo l’obbligo di distanziamento una volta usciti dall’auto e terminato il transito in moto. All’interno dell’auto è opportuno il distanziamento (è obbligatorionei casi di uso dell’auto per trasporto pubblico non di linea).
Boh attendiamo e vediamo...