Ciao a tutti,
per fare un po' di ordine ho chiuso i due post che trattavano lo stesso argomento (http://www.pescanetw...sto-ripartiamo/ e http://www.pescanetw...s-e-buon-senso/) e ne ho aperto uno nuovo, in cui cercherò di chiarire un po' il panorama (ancora molto confuso).
Alle 14.00 del 1 maggio la situazione è la seguente:
- Attualmente è in vigore in dcpm del 26 aprile che consente le attività sportive anche lontano da casa, individualmente, ma allo stesso tempo consente gli spostamenti solo per necessità, salute, lavoro, visite ai parenti.
- Sembrerebbe ormai assodato che la pesca è da considerarsi attività sportiva e non ricreativa (se fosse ricreativa non sarebbe consentita dal dcpm)
- Stando così le cose sembrerebbe consentito pescare nel proprio comune, difficilmente fuori comune, sicuramente non in regioni riverse da quelle di residenza.
- Ad oggi alcune regioni hanno emanato delle ordinanze regionali in cui consentono la pesca, in alcuni casi anche in comuni diversi da quello di residenza. Qui l'elenco delle regioni che hanno attualmente emanato ordinanze: https://www.fipsas.i...utte-le-regioni (mentre scrivo sono: Liguria, Veneto, Puglia, Lombardia, Calabria, Abruzzo, Marche, Sicilia, Emilia Romagna. Quelle che mancano all'appello dovrebbero pubblicarle entro la sera del 3 maggio: fino ad allora sono infatti in vigore le ordinanze precedenti, e dal 4 non saranno più in vigore).
- La fipsas ha spiegato che il Governo dovrebbe pubblicare nelle prossime ore/giorni una faq sul sito della presidenza del consiglio dei ministri, in cui chiarirà una volta per tutte se la pesca sarà consentita, e con quali modalità. Riporto l'estratto dalla pagina Facebook della fipsas.
IN ARRIVO IL CHIARIMENTO DAL GOVERNO SULLA PESCA SPORTIVA
Dopo lincontro di ieri presso il Ministero dell'Agricoltura tra la FIPSAS e il Capo Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca, per sollecitare il Governo a un'apertura della pesca sportiva sul territorio nazionale, oggi la Federazione è stata informata che sarà inserita una FAQ di chiarimento sul sito della Presidenza del Consiglio, dove sarà specificato in che modo potrà essere praticata l'attività della pesca sportiva in mare e in acque interne. La Federazione ringrazia il Ministro Bellanova e il Ministro Spadafora per la sensibilità mostrata in questa occasione.
La pagina delle faq è questa: http://www.governo.i...aq-iorestoacasa (nel momento in cui scrivo non è ancora aggiornata e non c'è traccia della faq sulla pesca).
Attenzione: se la faq dovesse vietare la pesca, potrebbe annullare le ordinanze regionali. Conviene attendere e verificare attentamente questa ipotesi prima di andare a pescare, dal 4 maggio.
***
Link utili e fonti:
- portale faq governo: http://www.governo.i...aq-iorestoacasa
- portale fipsas nazionale: https://www.fipsas.i...utte-le-regioni
- pagina facebook fipsas nazionale: https://www.facebook.com/Fipsas1942/
***
Cercherò per quanto possibile di tenere aggiornate queste info, da qui al 4 maggio.
Qui sotto riporto un po' di notizie locali (Piemonte e Vco). Se avete notizie particolari relative alle vostre regioni e province aggungetele qui sotto.
Grazie