La risposta, come spesso accade, è "dipende".
Se hai necessità di pescare in un punto preciso e circoscritto, hai ben poche alternative: o ti ancori, o ti leghi a qualche struttura (boe, pontili, ecc).
In presenza di brezza leggera, o se si formano delle correnti che ti spingono, puoi valutare di farti scarrocciare (e quindi non peschi fisso nello stesso punto, ma batti molta più acqua). Questa è una soluzione ottimale se lo scarroccio avviene parallelamente alla sponda... se ti porta verso riva è chiaramente penalizzante e succede quello che hai già sperimentato
Un valido strumento per rallentare lo scarroccio sono le ancore galleggianti, diciamo un buon compromesso tra stare fermo (ancorato) ed essere completamente in balia di vento e corrente.
Ma come Marcus, non hai equipaggiato la barca di un motore elettrico con gps integrato che ti tenga fermo sullo spot in autonomia???
L'alternativa è trovare qualcuno che remi mentre tu peschi
già che prendi l'elettrico di prua con gps, da collegare all'eco, prendi anche un paio di Minn Kota talon da montare a poppa... con 5-6mila euro te la dovresti cavare, e ti risparmi la fatica di salpare l'ancora a mano..