ciao,oggi ho provato a pescare a method feeder in laghetto,è una pesca che non quasi mai praticato,quindi ho un pò fatto un po di esperimentii,e sono riuscito comunque a portarne a guadino 2 con una slamata,laghetto di medie dimensioni,profondita circa 4 metri,con carpe anche di taglia(la media sara sui 3 chili) il mio setup era:
- canna super economica caperlan(decathlon) da feeder lunga 3metri con due con due vettini(20-40 -- 40-60),usavo il 40-60
- mulinello anch'esso economico shimano sienna 4000
- filo 0,25 affondante(affondante in teoria,a mio avviso affondava ben poco)
- method feeder inline da 20grammi
- finale lungo 10-15 cm sempre 0,25 ma in fluorocarbon
- amo del 12 a paletta
- per unire la lenza al pasturatore e il pasturatore al finale usavo un quick chang connector con asole
- ho usato prima del pellet da 4mm ma senza risultati poi della pastura "FEEDER ZOOM GROUNDBAIT Tigernut-Fish-Halibut"
- Innesco mais(chicchi grandi e abbastanza duri) su elastico baitband e li "nascondevo dentro al pasturatore
- Lanciavo a circa 30 metri
NOTE POSITIVE:
La canna mi ha piacevolmente sorpreso.
Il mulinello ha fatto il suo, non ha lavorato granchè,due catture da circa 2,5/3 kg,la frizione sembra decente,e sembra anche fluido
NOTE NEGATIVE/DUBBI/DOMANDE:
- All'inizio ho avuto problemi con la bagnatura della pastura,dopo un pò rimaneva attaccata allo stampino e non attaccava al pasturatore,troppo bagnata ?
- Col pellet zero risultati,forse troppo grosso(4mm)?poi rimaneva duro,ho seguito la regola 1 minuto in ammollo per mm,quindi 4 minuti,ma boh,mi sembrava duro
- Posso mischiare la pastura,col pellet e aggiungerci anche del mais nello stampino? o viene una porcheria che non"tiene" e si sfalda dopo 2 secondi in acqua?
- Con il finale dello 0,25 e con amo del 12 a paletta ho notato che la tenuta non era il top,il nodo tendeva a scivolare sulla paletta nonostante stringevo a dovere,forse devo usare un amo ad occhiello?? o di taglia maggiore?? oppure devo usare un finale diverso,del 20-22 o cosa?
- il filo deve essere in tensione o leggermente blando?provavo a tenerlo in tensione,ma dopo poco vedevo la"pancia",la cosa mi ha facilitava perche quando vedevo la pancia che si stendeva significava che c'era "movimento" sul pasturatore...
- Come si ferra con questa tecnica? ho letto che non si ferra,ma quando la canna/lenza parte è fatta...ho letto anche di mettere uno stopperino a 40-50 dal method per "l'autoferrata" è corretto ?
- Ho notato che ci vuole molta attenzione,oggi pescavo con due canne e con teniche diverse, una col galleggiante e una a feeder, dite che è meglio una sola?? Non mi preoccupa l'eventuale contemporainetà della cattura,ma cosi rischio di non fare la dovuta attenzione nel al galleggiante nè al vettino della canna a feeder...forse due canne si,ma entrambe a feeder, corretto?onde evitare eventuali incroci tenevo le due canne distanziate,e non riuscivo a vederle contemporaneamente.
- Si usa la treccia in bobina con questa tecnica?
Accetto mooooooolto volentieri eventuali altre osservazioni o "dritte".