Canna nata per lo spinning in acque salate, vista la componentistica utilizzata. Anelli in titanio e zirconio, impugnatura in schiuma rivestita per una presa eccellente, antiscivolo e idrorepellente.
Monopezzo, moderata, azione fast per 7 piedi di lunghezza: monta di serie 9 anelli + apicale, e placca Fuji VSS da 16. Leggerissima con i suoi 120 grammi di peso.
Il grezzo ha un’azione e una piega stupenda…tutto bello, ma…c’è un ma: il colore!
Purtroppo la scelta della casa madre è ricaduta sul bianco candido. Di per sè, me lo sono fatto andare bene, anche se non si passa di certo inosservati! Il problema riguarda
la resina ed il manico. La prima, con il passare del tempo e l’esposizione al sole, è diventata giallo paglierino, quasi miele. Il manico si è scurito parecchio, diventando grigio nei punti di maggior contatto con la mano ed il braccio.
Insomma, dopo 4 anni di onorato servizio, ho deciso di darle una veste nuova.
Ovviamente nemmeno a dirlo, il lavoro è stato affidato a Gianni, in arte Magma Lures. Questa volta non ci è voluto molto tempo a mettere insieme le idee, non avevo necessità di
stravolgerla più di tanto, a me piacciono I lavori semplice e puliti, ma la scelta e ricerca dei componenti più adatti, richiede del tempo.
La componentistica scelta, Matagi, alla fine è stata questa:
Considerando invece il tempo per “smantellare” la canna, il lavoro è stato abbastanza lungo. Infatti il manico non è stato affatto semplice da rimuovere, come del resto la vernice, su un grezzo, che a detta dell’esperto, era davvero sottilissimo.
Il grezzo era disponibile, e si poteva tranquillamente acquistare per customizzarlo a propri gusti, ma ai tempi, mi serviva averla in pochi giorni.
La canna ha mantenuto inalterata la posizione dei componenti, non ho voluto modificare nulla, in quanto il comportamento in pesca ed il feeling trovato mi piace davvero. Le modifiche
sostanziali sono state apportate al manico. Il grezzo è stato sverniciato completamente lasciando spazio ad un bel grigio antracite opaco: di conseguenza, per la non indifferente riduzione dello strato di vernice, è stato sostituito il Tip, in quanto l’originale era troppo largo.
Questo il risultato, peso finale ridotto a soli 113 grammi, un ottimo risultato.