Salve a tutti, sono "nuovissimo" (mi sono però già presentato).
In attesa che inizi il corso PAM a cui sono iscritto (da Novembre in poi salvo COVID) vorrei provare a fare la primissima uscita in un torrentello a 200 metri da casa mia (lungo circa 6 KM) che vi descrivo.
Argini alti (pedonabili ci sono molte persone che ci passeggiano nella bella stagione) discesa all'acqua leggermente scoscesa senza vegetazione alta, qualche canna qua e la, da sopra troppo alto (4/5 metri all'acqua) si arriva diritto in acqua senza riva da ambo le sponde, qualche cascatella lungo il percorso con buchette (profonde da 1,5 a 3 mt) subito sotto, in genere alveo largo dai 2,50 mt ai 4 scarsi, ma l'acqua non sempre occupa tutto l'alveo, comunque percorribile in acqua salvo le buchette.
Acqua limpida (cambia dopo le piogge) e poco veloce, altezza media 50/100 cm, fondo sabbioso/ghiaioso pochi sassi e situati a ridosso delle cascatelle (una fila da parte a parte) e in qualche curva per smorzare la corrente al fine di erodere meno possibile l'argine.
Pesci: in prevalenza cavedani e qualche carassio, poi forse anche altro ma non riesco a distinguere, comunque trote NO proprio e tutti a vedere dalla sommità dall'argine di buona stazza.
Stanziali da una anno all'altro in vari spot che oramai conosco benissimo facendoci quasi quotidianamente (con il mio Amstaff) delle lunghe passeggiate, cambia il numero dei pesci presenti, ma ci sono SEMPRE (anche con le forti brinate di Dicembre/Gennaio), specialmente quelli di buona stazza.
Come vi attrezzereste voi nei mie panni (ricordate esco per la prima volta e per i lanci sono autodidatta del Web/Libri e provati sul prato in giardino)?
Canna e coda, finale, mosche (secca, sommersa, ninfa).
Per la vestizione ho già il necessario.
Grazie, Mauro.
PS: a 2Km avrei un doppio laghetto a pagamento (5€ giornalieri x CR).