Io non so nulla, per cui ovviamente ti dico qualcosa
Visto la pesca che ti interessa, e la velocità che devi tenere per trainare, ti consiglierei il classico 54lbs. Poppa o prua, popp(e)a sempre
A parte tutto, poppa ti da più direzionalità sulla distanza, come il classico motore a scoppio, ti consente di impostare la linea di traina facilmente. Di prua dà più maneggevolezza nello stretto per girare attorno ad ostacoli o stazionare nello spot, lo vedo più usufruibile nel tipo di pesca al bass per intenderci, seduto sulla sedia e tenere la barca in posizione davanti allo spot mentre sei concentrato a lanciare. È la differenza che sta nel guidare la macchina o il carrello elevatore, se le ruote che sterzano stanno davanti o dietro, cambia. Per la batteria tutto sta alle tasche. Con una batteria da auto sui 100 Ampère, in 3a velocità di un 54lbs ci traini per ca 4h, in 4a scendi anche a 3. Oddio, da nuova rende anche di più, ma dopo pochi utilizzi (cariche) le reali prestazioni son quelle. Soprattutto se, come nel tuo caso, avrai a che fare con un po' di vento e/o correnti. Noi ne usavamo 2 di batterie per essere certi poi di tornare a riva
Quelle a scarica lenta, le classiche da auto trazione insomma, dicono che rendano veramente tanto e che garantiscano prestazioni parecchio durature. Purtroppo non ho conoscenza diretta e quindi ti riporto solo il "sentito dire"