Eccomi
allora, gli altri ti hanno detto più o meno tutto giusto; io purtroppo sono un paio d'anni che non seguo il mercato, ma non penso sia cambiato un gran che.
Per poterti aiutare con la canna dovresti indicarci più la tipologia di esche che intendi usare, perchè grossi bass per esempio si fanno sia con i jig che con le swimbait, ma le attrezzature sono radicalmente differenti. In questo modo riusciremo ad aiutarti in modo più mirato. In generale è comunque difficile trovare una sola canna che copra tutte queste prede e tipologie di esche diverse, sul mercato ne esistono poche e sono molto care. In generale però una canna tosta da Jig da 1-1/2 o 2 once potrebbe andare bene per bass e siluri e adattarsi a qualche esca da lucci.
Per quanto riguarda i mulinelli io mi rifornivo su ebay dagli USA o dal Giappone, purtroppo perdi il diritto di garanzia ma spesso risparmi qualcosa (diciamo che è come comprare un usato mai usato).
Per riconoscere i mulinelli per mancini ogni casa produttrice ha un modo di distinguerli:
- per Shimano sono i numeri pari (il Curado 200 è con manovella a destra, mentre il Curado 201 con manovella a sinistra)
- Daiwa in genere indica con la lettera R (o con nessuna lettera) e mulinelli con la manovella a destra e con L quelli con manovella a sinistra
- Abu fa più o meno come Daiwa mi pare di ricordare
poi per ogni singola casa produttrice conviene guardare i siti internazionali per familiarizzare con le sigle.
Con 200 euro come budget magari cercherei un mulinello nuovo e una canna usata, per cominciare con attrezzatura di livello decente e non farti rimpiangere lo spinning i classici che si consigliano per iniziare sono i soliti Shimano Curado, Daiwa Tatula e compagnia, ti consiglio di farti una ricerca online per capire quali modelli si trovano più facilmente e poi vederti qualche recensione (anche in inglese se lo mastichi, su tackletour sono fatte molto bene) per capire su cosa orientarsi.
In generale il consiglio per iniziare potrebbe essere: canna da 1-1/2 oz con un mulinello con rapporto di recupero dai 5.5:1 (se pensi di pescare di più con crank, rotanti, spinnerbait e comunque esche che fanno resistenza) ai 7:1 (se pensi di pescare di più con jig e gomme in generale).