Qui sul foro ho letto e partecipato ai dibattiti fra posizioni "progressiste" e "conservatrici" circa l'approccio alla pesca, all'attrezzatura e alle tecniche. Se io mi attesto sul versante progressista nella mia pesca d'elezione, lo spinning e il bassfishing, non posso dire lo stesso per la pesca con esche e pasture naturali. Quelle poche volte annuali dove vado a pesca di ciprinidi & co. in lago, laghetto o corso d'acqua lo faccio sempre alla "vecchia maniera": semplice, efficace, poco elaborato.
Ci hanno provato tutti a decantarmi i pregi del carpfishing e del feeder di ultima generazione, a spiegarmi l'efficacia di mix a partire da una sfilza di ingredienti esoterici che manco gli stregoni, a illuminarmi sul magico mondo dei dip e degli attrattori per pastura, a convincermi a provare la tecnica o l'esca magica... nulla da fare. Per me la pesca rimane sentire le tocche sul vettino oppure il galleggiante che affonda. Pastura: pellet, mais, begatino, sfarinati alla bisogna; il tutto fatto alla buona senza perderci la testa...
In particolare amo la pesca all'inglese... chi di voi la pratica o se la ricorda? i wlagger generalmente da 10 a 30 grammi, le canne in 3 pezzi o telescopiche tra i 3 metri e mezzo e i 4 e mezzo, le lenze....
O la pesca a fondo: cosa di più semplice? Canna con vetta sensibile e tanta schiena dietro, filo generoso, piombo, amo, esca... stop.
Se no il classico tappo... no, non la bolognese ipertecnica (che pure lì...) ma un più semplice galleggiante che alla bisogna fa sempre il suo sporco mestiere: rozzo ma tremendamente efficace.
Ecco io in questo caso non voglio evolvermi: perchè la pesca fatta in quel modo mi piace tremendamente: è semplice, nostalgica, e per una volta non si va per fare prestazione a tutti i costi. è come guidare un'auto d'epoca: sulla strada le auto di oggi sono più veloci, sicure, affidabili, pratiche.... ma non ti danno l'emozione, il feeling, la sensazione che ti può dare una vecchia Lancia, una vecchia Alfa... Così è per certe pesche. Sono una cosa diversa, punto.
E in ogni caso, certe tecniche alle volte possono benissimo dire la loro...