In realtà avrei preferito fare un report intitolato Go Big or Go Home, oppure Le Dimensioni Contano o le solite cose che fanno esaltare tutti.
Invece proprio non c’è verso, il personal best misurato è lo stesso di credo 6 anni fa: non si va oltre i dannatissimi 72 cm. Forse a 75 sono arrivato, ma non c’è stata misurazione.
La sequela è impietosa, anche perché se dopo il 72 mi ero riproposto di non misurare nulla finchè non avessi avuto il dubbio di arrivare almeno a 80, invece ho ripreso a fare la sarta: e andiamo avanti con i 66, i 68, i 70.
Non conto i 40 e 50 a guadino dell’anno scorso.
E ovviamente, continuo a slamare i pesci degni di nota (due over 80 sicuri nella giornata della quale pubblico le foto), ci riesco sempre.
Non pesco piccolo eh, o per lo meno non piccolo per le acque che frequento: ranocchie a parte (chiaramente non posso pescare topwater con dei polli finti) sotto agli spinshad da 4” (sui 25 grammi) e agli Slider da 10 cm non vado mai, e resto convinto che nei piccoli laghi dove pesco abbia senso fino a un certo punto provare più di qualche lancio con grammature superiori ai 50-70 grammi e dimensioni relative.
Sarebbe sicuramente assurdo nei grandi laghi, non dove pesco io.
I Big da qualche parte ci sono anche nei piccoli laghi nei quali pesco, per carità, tendono però ad entrare nei guadini di chi pesca piccolo davvero o in quelli dei pescatori con il vivo (quindi guadino vista
teglia).
Oppure in quelli di chi non li cerca.
Conosco pochissima gente di queste parti che fa una ricerca mirata del luccio di taglia con esche voluminose e che poi prende effettivamente quello che cerca.
A quanto pare il mio percorso/calvario da lucciaro è così: non che non sia bello prendere due pesci come quelli delle foto il giorno dell’apertura, per carità, ma credo sarebbe ora di alzare l’asticella.
Insomma, non avrei schifo a questo punto a posare con qualcosa che non ho ancora preso, è lì che voglio arrivare.
Questo trend mi offende meno quando vado a trote, dove le catture over sono per pochi e non per chi come me pesca ancora in modo generico, anche perché ancora reputo appagante -per lo meno in torrente- non fare selezione (ovviamente non vado a cercare le native che pare siano diventate di moda -che roba triste-, la decenza è un’altra cosa).
Eppure con il luccio va così.
Avanti a pinelli, al punto da iniziare a credere che i Big non esistano e che a un pesce da 70 cm non manchi ancora quella mezza spanna che serva per potergli finalmente dare del Lei.
Io insisto eh, non si molla mai.
Bisogna crederci sempre e cercare di capire dove si sbaglia (uno dei due ottanta di cui sopra ho capito perché l’ho slamato e mi sta bene), anche se penso che più di tutto sarebbe ora di scrollarsi addosso un po’ di sfiga.
To be continued.
Questo post è stato modificato da Grezzo: 05 May 2021 - 15:09 PM